HomeAttualitàCrisi idrica Agrigento: agosto cruciale

Crisi idrica Agrigento: agosto cruciale

L’annuncio: entro metà agosto quasi il 20 per cento in più di acqua nelle case della provincia di Agrigento. Ed entro fine agosto più del 10 per cento. I dettagli.

E’ stato annunciato che entro metà agosto, quindi entro 11 giorni, la fornitura di acqua nelle case della provincia di Agrigento aumenterà di quasi il 20 per cento. L’annuncio è stato partorito durante una riunione della ‘cabina di regia’ per la crisi idrica a Palermo, dove intorno allo stesso tavolo, con Renato Schifani e Salvo Cocina, si sono seduti tra gli altri l’assessore regionale ai Servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro, e il presidente dell’Aica, l’Azienda idrica dei Comuni agrigentini, Settimio Cantone. Alla domanda di rendiconto delle opere effettuate finora, anche sfruttando i 6 milioni di euro dei 20 assegnati alla Sicilia dal governo Meloni dopo la dichiarazione di emergenza nazionale, gli agrigentini hanno risposto: “Si lavora per la ricerca di nuove o il recupero di già esistenti fonti di approvvigionamento idrico, per integrare le risorse attualmente disponibili e per compensare la riduzione di 10 litri al secondo causata dal prosciugamento dell’invaso Fanaco. Tramite alcuni recenti interventi, in particolare il riutilizzo di pozzi comunali a Favara, Ravanusa e San Biagio Platani, sono stati già immessi 18 litri d’acqua al secondo nella rete idrica gestita da Aica. E con interventi ancora in corso, entro il 13 agosto, salvo imprevisti, saranno pompati altri 133 litri al secondo, quindi 133 più 18 uguale 151, che aumenteranno il calibro del rubinetto attuale dell’Aica a 830 litri al secondo. E – come ripeteva Corrado alla “Corrida” ogni volta prima di lanciare la pubblicità: ‘E non finisce qui’ – sono stati programmati altri interventi per il recupero di risorse idriche entro la fine di agosto (+10%) e ottobre (+15%). E altri lavori ancora saranno avviati pagandoli con 38 milioni di euro stanziati dalla Regione nel suo bilancio.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments