L’ atleta dei record. Un record tira l’altro, ma lei rimane sempre con i piedi ben saldi a terra, non si è mai montata la testa, non ha mai fatto la voce grossa anche se ne avrebbe tutto il diritto. Definire Giusi Parolino, atleta della ASD Milone Siracusa, è diventato impossibile, per lei abbiamo esaurito tutti gli aggettivi possibili. Attendiamo qualche altro aggettivo dall’ Accademia della Crusca. Nel frattempo parliamo dell’ ennesimo trionfo di questa giavellottista che ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati italiani estivi di atletica leggera e porta a casa il suo diciassettesimo Titolo di campionessa Italiana di lancio del giavellotto. È il secondo titolo di campionessa italiana dell’anno 2024; il precedente conquistato nel mese di febbraio al campo “Italico Conti” di Ancona durante i Campionati italiani lanci lunghi invernali. Per la ASD Milone Siracusa sul podio anche Giusi Malerma oro nel triplo e nel lungo e Irene Penzin argento nel triplo.
Tre giornate di sfide a Roma nello stadio delle Aquile, che ha visto la partecipazione di oltre 1400 iscritti e più di 2400 atleti-gara in rappresentanza di 380 società.Dopo le prime due giornate all’insegna del forte caldo, le competizioni di domenica mattina sono state penalizzate da forte vento e qualche temporale che hanno limitato le prestazioni di molti atleti.
Tra i concorsi (salti e lanci) della domenica, in gara anche il giavellotto femminile con start alle 9:20 e dove l’atleta Giusi Parolino con la misura di m. 28,87 si aggiudicata la sua ennesima medaglia d’oro.
“Grazie al coach Emanuele Serafin porto a casa un’altra medaglia tricolore e il mio diciassettesimo titolo di campionessa italiana“, dichiara Giusi Parolino che ha deciso di rinunciare alla partecipazione ai prossimi campionati del mondo di agosto 2024.