HomeCronacaIl Museo Archeologico di Lampedusa riapre al pubblico. Presenti anche il prefetto...

Il Museo Archeologico di Lampedusa riapre al pubblico. Presenti anche il prefetto e l’Arcivescovo

Il Museo Archeologico di Lampedusa, ha riaperto le sue porte con una nuova vita! Grazie al partenariato tra il Parco Valle dei Templi, l’ ATS Pelegies, siamo entusiasti di presentarvi la rinascita di questo importante patrimonio culturale delle Pelagie.
Al battesimo ufficiale hanno presenziato distinte personalità, tra cui il prefetto Filippo Romano e l’arcivescovo monsignor Alessandro Damiano, testimoniando l’importanza dell’evento per la comunità. Il Parco è stato rappresentato Maria Concetta Parello e Antonio La Gaipa, che, insieme a Salvatore Pace, hanno lavorato instancabilmente per realizzare questo progetto.
Rosangela Mannino, presidente della Fondazione Visioni D’autore, ha sottolineato: “Dopo settimane di duro lavoro, con il sostegno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, siamo felici di riportare in vita il primo dei nostri beni culturali locali. Il Museo di Lampedusa vi accoglierà con la collezione archeologica al piano inferiore e con la nuova mostra “Storie di vita e di memoria” al piano superiore, sviluppata insieme al Comune di Lampedusa e Linosa e ad altre importanti istituzioni.”
Questo è solo l’inizio di un entusiasmante percorso per valorizzare e promuovere il patrimonio storico culturale di Lampedusa. Venite a scoprire e celebrare con noi le radici profonde di questa meravigliosa isola nel cuore del Mediterraneo!