La IX campagna di scavi archeologici nel Quartiere ellenistico-romano del Parco Archeologico e Paesaggistico “Valle dei Templi” di Agrigento è iniziata lunedì 10 giugno.
Dopo appena due giorni dall’inizio dei lavori, sono emersi intonaci dipinti, mosaici e stucchi modanati, databili tra la fine del III secolo a.C. e la fine del II secolo d.C.
Il progetto, avviato nel 2016 grazie a una convenzione tra il Parco e il Campus di Ravenna dell’Università di Bologna, ha finora esplorato varie abitazioni del III isolato. Dallo scorso anno, le ricerche si sono estese al vicino isolato IV, dove proseguiranno gli scavi nel complesso termale precedentemente identificato.
Questa operazione, di grande rilevanza scientifica, offre anche un’importante opportunità formativa per numerosi studenti che partecipano con entusiasmo agli scavi. Essi hanno la straordinaria possibilità di esplorare un contesto abitativo antico in uno stato di conservazione eccellente.
Gli scavi sono diretti da Maria Serena Rizzo del Parco “Valle dei Templi” e da Giuseppe Lepore dell’Università di Bologna.