HomeSportPadel, Flavio Abbate e Giulio Graziotti vincono il torneo FIP Promotion del...

Padel, Flavio Abbate e Giulio Graziotti vincono il torneo FIP Promotion del Tc Città dei Templi

La coppia formata da Flavio Abbate e Giulio Graziotti si è aggiudicato il torneo FIP Promotion del Tc Città dei Templi di Agrigento e l’hanno vinto, conquistando il loro quinto titolo stagionale insieme nel Cupra FIP Tour. Un risultato di grandissimo spessore per entrambi, perché permette loro di agguantare il francese Jeremy Scatena, recordman di successi nel circuito dell’International Padel Federation con 8 vittorie.
Un primato che ribadisce quanto di buono stanno facendo i due azzurri, peraltro protagonisti anche di un’altra serie di piazzamenti in finale.
Ad Agrigento, dove curiosamente Graziotti aveva già vinto nel 2022 e Abbate nel 2023 (ma entrambi con compagni diversi), i golden boys del nostro padel si sono presi il titolo senza cedere un set, superando per 6-3 6-4 in finale gli altri azzurri Simone Iacovino e Nicolas Brusa, comunque protagonisti di un ottimo torneo. Per Abbate e Graziotti ci sono altri punti per il ranking mondiale, nel quale stanno compiendo passi avanti da gennaio. Il monte punti necessario per entrare di diritto nelle qualificazioni dei tornei Premier Padel è ormai vicino e i due si presenteranno nel circuito maggiore col pieno di fiducia. La situazione ideale per ambire da subito a risultati importanti.
I campi del Tennis Club Città dei Templi hanno ospitato anche il tabellone femminile, ma per l’Italia non c’è stata la stessa gloria. Perché nella finale di bandiera azzurra ce n’era una sola, quella della romana Valentina Tommasi, che però (in coppia con la spagnola Aida Martinez Sanjuan) si è dovuta arrendere alle portoghesi Margarida Fernandes e Catarina Santos Domingos, coppia numero 1 del seeding. Nel corso del torneo l’azzurra e la compagna spagnola erano riuscite per due volte a recuperare un set di svantaggio, mentre in finale sono state loro a lasciarsi rimontare e superare, cedendo col punteggio di 2-6 7-6 6-4 dopo aver condotto per 5-3 nel secondo set e aver mancato complessivamente tre match-point (due sul 5-4 del secondo set e un terzo sul 6-5 del tie-break).
Il torneo agrigentino ha fatto registrare la presenza di ben 86 atleti provenienti da tredici nazioni.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments