Nasce a Licata l’Agriteatro Didattico. Quintessenza, Associazione Culturale di cui Tony Rocchetta- Agr. Custode e presidente crea questo bellissimo teatro agricolo. Un teatro in cui raccontare di gesti agricoli di gesti casalinghi, di tradizioni e dialetto, attraverso un percorso completo dalla Terra alla Tavola.
Un connubio perfetto tra racconto e valorizzazione del territorio con attività didattica con attrezzi antichi (Crivu-Maidda-scannaturi-munnuddru etc) rappresentando il ciclo produttivo del grano di cui Tony, simbolo di Licata attraverso il recupero e reintroduzione della Chiattulidda, varietà di grano autoctono licatese, ne è diventato custode.
Un luogo di cultura in cui affrontare tematiche importanti ,con uno studio sulla Sostenibilità e tutela della Biodiversità, attraverso convegni ,ricerca e comunicazione.
Un ritorno al passato a 360 gradi e non solo, lavorazioni artigianali, mani in pasta con saperi e sapori perduti, attività ecologiche, prevenzione e informazioni alimentari.
Un luogo sociale dove fare vincere il territorio, insieme a collaborazioni di aziende sostenibili e associazioni in un racconto unico.