HomeAttualità"La diga Castello sia utilizzata anche dagli agricoltori"

“La diga Castello sia utilizzata anche dagli agricoltori”

I sindaci del comprensorio irriguo di Ribera, che comprende anche i Comuni di Alessandria della Rocca, Bivona, Cianciana, Lucca Sicula e Palazzo Adriano, hanno incontrato il segretario generale dell’Autorità di bacino del Distretto idrografico della Sicilia Leonardo Santoro. Hanno manifestato le preoccupazioni delle loro comunità in merito all’emergenza siccità, in un territorio ad intensa vocazione agricola, in riferimento soprattutto alla decisione che l’acqua contenuta negli invasi al momento sia destinata esclusivamente agli usi civici. Escluse dunque le irrigazioni nelle campagne.
Le imprese agricole della zona attingono tutte alla diga Castello, che attualmente contiene 9 milioni di metri cubi di acqua a fronte di una capienza che normalmente supera i 20 milioni. Il sindaco di Bivona, Milko Cinà, afferma: “Capiamo la situazione di emergenza, ma escludere completamente l’uso dell’acqua anche per scopi irrigui è una decisione incomprensibile. La nostra agricoltura è in pericolo. La mala politica degli ultimi vent’anni non può essere pagata dagli agricoltori e dalle loro famiglie”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments