Il commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, Giuseppe Capodieci, ha incontrato i rappresentanti del Tribunale per i diritti del malato, Cittadinanza attiva e Unione nazionale consumatori, ovvero Giovanni Principe, Pippo Spataro e Manlio Cardella. I tre hanno ribadito come fondamentale potenziare la sanità pubblica, hanno apprezzato prospettandola come proficua la nomina di Gino Cacciatore a direttore sanitario, e poi hanno elencato alcuni interventi utili all’ospedale “San Giovanni di Dio” riservandosi di affrontarli nel dettaglio in occasione di un prossimo incontro. Si tratta di:
Ufficio Relazioni Pubblico – Miglioramento della Qualità dell’ accoglienza e dei servizi al cittadino.
Ripristino guardiania, controllo e sicurezza dell’utenza automobilistica e pedonale, sin dall’ingresso della struttura ospedaliera.
Miglioramento funzionale aeree di parcheggio gratuito all’interno dell’ospedale.
Miglioramento funzionale viabilità interna.
Ripristino funzionalità tappeto rotabile per favorire l’ingresso in ospedale.
Costruzione della rete ICTUS con relativa equipe di guardia neurologica H24.
Riavvio del cantiere per la Terapia Intensiva.
Riammodernamento del Pronto Soccorso, politiche incentivanti per il personale e misure per la sicurezza.
All’ingresso dell’ASP un piccolo mezzo di trasporto tipo APE TAXI, utile alla mobilità interna, per consentire il trasporto di utenti verso i servizi interni, collocati a salire lungo la collina su cui risiede l’azienda. Vi sono infatti da raggiungere molto in alto servizi importanti come Medicina di Base, Salute Mentale, Ufficio Patenti Speciali, Centro Alzehimer, Ufficio Invalidi Civili.