HomeCulturaImmaginazione per colmare le distanze: due giorni super per gli alunni dell'Ic...

Immaginazione per colmare le distanze: due giorni super per gli alunni dell’Ic Camilleri di Favara diretto da Rosetta Morreale

Per due giorni, gli alunni dell’Istituto comprensivo Andrea Camilleri di Favara hanno avuto la possibilità di scoprire come sia possibile usare in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione per colmare le distanze e condividere con migliaia di ragazze e ragazzi e con le loro famiglie l’esperienza di una gita scolastica. È quello che fa il prof. Alessandro Bogliolo, da alcuni anni, con il Codytrip: una gita interattiva, digitale, che porta gli alunni e le famiglie alla scoperta di luoghi, città e persone. Quest’anno, meta della gita, è Agrigento, Capitale della cultura 2025, e i suoi dintorni.
“La nostra scuola – dice la dirigente Rosetta Morreale – con grande gioia, ha accolto il prof. Bogliolo e i suoi collaboratori che hanno realizzato un’attività di coding nel giardino del nostro plesso centrale di via Compagna, dedicato alla legalità. Un gruppetto di alunni ha partecipato all’attività mentre nei giorni scorsi, nei locali della nostra biblioteca Gianni Rodari, la nostra alunna Viola, la mamma e la nonna hanno realizzato l’ agnello pasquale secondo l’antica, originale, ricetta. Ringrazio molto il prof. Bogliolo per aver scelto il nostro Istituto”.