San Giovanni Gemini è Comune virtuoso in Protezione civile. Alla cerimonia di Misterbianco è stato presente il sindaco Dino Zimbardo accompagnato per l’ occasione dall’ assessore Michele Lo Bello. Si è trattato della 1ª Maratona dei Sindaci dei Comuni Virtuosi in Protezione Civile.
Durante l’evento, organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile Siciliana a cui hanno partecipato fra l’altro rappresentanti delle strutture Operative della Protezione Civile regionale, Comuni, Prefetture e Vigili del Fuoco della regione Sicilia, il Comune di San Giovanni Gemini è stato premiato “per la migliore attitudine nella gestione e nel superamento delle emergenze del proprio territorio o per il supporto prestato ad altri enti e comuni in caso di emergenza”.
La sede è stata l’occasione per un prezioso momento di confronto con la crisi idrica al centro della discussione.
“È stata evidenziata, altresì – dice il sindaco Zimbardo – la mancanza delle materie prime nel comparto zootecnico, chiedendo alla Protezione Civile la possibilità di avere a disposizione un’autobotte da utilizzare per la distribuzione di acqua ai cittadini”.