Da Serafina Rizzo Pancamo, Delegata dell’università Cattolica per l’Arcidiocesi di Agrigento, riceviamo e pubblichiamo:
Da 100 anni la Giornata per l’Università Cattolica rappresenta un appuntamento immancabile per la famiglia dei cattolici italiani. Il ruolo fondamentale dell’Ateneo, che nel 2022 ha celebrato i suoi cent’anni di vita, è l’essere una istituzione educativa e culturale che, cogliendo fino in fondo la singolarità del cristianesimo nella ricerca della verità con forze rivolte al bello della vita, ha sempre scommesso sul futuro vincendo la naturale spinta che nasce da tante paure per vivere nella complessità del mondo contemporaneo coniugando visioni coraggiose, slancio educativo e impegno culturale in un appassionato servizio alla chiesa e alla società.
Le giornate per l’Università Cattolica sono soprattutto momenti durante i quali si guarda al domani. La domanda di futuro espressa nel centesimo anniversario evoca la prospettiva temporale entro il quale si muovono le aspettative degli studenti.
L’offerta formativa e gli approcci metodologici adottati sono quelli più utili per la crescita umana e professionale dei nostri giovani.
Come istituzione educativa l’Ateneo è chiamato a fornire ai ragazzi orizzonti ampi nei quali il desiderio di ciascuno si possa concretizzare pienamente. È un compito arduo ma l’unico capace di valorizzare i talenti di migliaia di giovani che frequentano i corsi di studio. Grazie alla fiducia ed al sostegno economico dei Cattolici che investono nell’Università Cattolica, questa si impegna ad aiutare ogni studente a trovare la bussola per affrontare il futuro, promuovendo borse di studio per i ragazzi meritevoli provenienti da ogni estrazione sociale grazie anche alla responsabilità di educatori consapevoli dell’alto compito formativo.