“Le isole minori soffrono, “la mancanza di continuità sui collegamenti verso le stesse isole, questa condizione non determina concrete opportunità di sviluppo per i territori che già soffrono dell’ insularità, dello spopolamento e non riescono ad attrarre investimenti”.
Queste alcune considerazioni del professore Angelo Todaro, che con le sue aziende ha investito nell’ isola di Ustica, per riqualificare la struttura turistica, di Punta Spalmatore, che rappresenta il primo operatore per posti letto e servizi di accoglienza e intrattenimento per un investimento di quindici milioni di euro.
“I pubblici decisori – sottolinea Todaro – non possono non provvedere con le opportune azioni decisionali e con azioni di investimento per agevolare e favorire le condizioni di sviluppo, incidendo nelle infrastrutture strategiche, l’ interruzione dei collegamenti marittimi e integrativi non può essere accettata. Pertanto si invita la politica tutta, a intraprendere le giuste azioni per fare decollare l’ economia. La così detta “politica degli annunci” sottolinea l’ imprenditore Angelo Todaro, va abbandonata in favore di azioni che generano attrazione d’investimenti esteri, lavoro, opportunità per le imprese e determinano l’ aumento del PIL”.