HomeCronacaSuper cuochi in tour con Aics: il 6 aprile cinque istituti alberghieri...

Super cuochi in tour con Aics: il 6 aprile cinque istituti alberghieri in gara

Il Concorso denominato “SUPER CUOCHI IN TOUR CON AICS” indetto dalla Presidenza provinciale dell’AICS di Agrigento, ospitato dal Centro Commerciale “La Fornace” di Cammarata, sponsorizzato dal noto negozio di elettrodomestici Expert sito presso “La Fornace” che ha messo in palio ricchi premi per gli Istituti Alberghieri e per gli studenti partecipanti, si svolgerà il prossimo 6 aprile alle ore 16. Il Concorso verrà diviso in due fasi: nella prima, solo per fini di promozione dell’Istituto, verrà realizzato un servizio televisivo, girato presso le rispettive sedi scolastiche. Oltre le riprese interne ed esterne dello stabile, dei laboratori cucina e del locale Sala, verranno effettuate le seguenti interviste: Dirigente Scolastico o incaricato, docente che parteciperà alla competizione di giorno 6 Aprile, studente che presenta un piatto tipico del territorio (non in gara), piccole interviste di altri studenti. Verranno ripresi momenti di preparazione di pietanze nelle cucine ma anche il servizio in Sala. Nella seconda fase, si svolgerà presso il Centro Commerciale “La Fornace”, sito in Cammarata. Ogni Istituto dovrà far giungere sul luogo della competizione una brigata d icucina e una brigata di sala (anche se quest’ultima non è obbligatoria ai fini della competizione), ovviamente con rispettivi docenti accompagnatori. È auspicabile che ogni istituto coinvolga più studenti possibile, per far sì che vi sia una condivisione di questa esperienza.
Non sono ammessi studenti senza divisa e ogni istituto deve portare gli utensili propri che intende far usare (piatti, pentole, mestoli, contenitori per gli utensili sporchi, ecc…).
Nella seconda fase si svolgerà “la prova dei fornelli”, sulle postazioni fisse di lavoro. Ad ogni Istituto, verrà assegnata una postazione con due fuochi. Ogni istituto dovrà preparare sul posto n. tre pietanze: 1 antipasto, primo, secondo. Ogni istituto, inoltre, dovrà dare un nome ad ogni piatto, anche in base al nome generico del piatto al quale esso si è ispirato. Ogni istituto deve predisporre e portare gli ingredienti per la realizzazione dell’antipasto e del secondo mentre riguardo al primo dovrà prepararlo utilizzando i “prodotti a sorpresa” a Km0 del Territorio, forniti dall’organizzazioni dentro “Lu Panaru dei Sapori”. Saranno prodotti e ingredienti segreti, anche se semplici, svelati solo al momento della gara.
I prodotti de’ Lu Panaru dei Sapori saranno diversi e uguali per tutti. Sarà strategia di ogni singola brigata utilizzarli tutti, scartarne alcuni ed utilizzarli in parte. L’utilizzo parziale o totale non incide sul punteggio finale.
Nel giorno della Gara, presso il Centro Commerciale La Fornace, verrà allestito un banchetto con tutti i prodotti tipici del territorio che poi verranno utilizzati per il concorso. Essi sono i prodotti de’ Lu Panaru dei Saponi. Sarà abilità della brigata di cucina valorizzare i prodotti messi a disposizione dall’organizzazione e comporre un primo degno della vittoria.
I concorrenti avranno due ore a disposizione per preparare i tre piatti; la loro capacità e la loro creatività saranno valutati dalla Giuria. Ogni Istituto presente, dovrà incaricare una Ragazza Speaker (non esclusivamente di Sala) a presentare i tre piatti della propria brigata di cucina. Sarà valutata la finezza, l’eleganza, l’esposizione chiara e professionale della Speaker.
Il primo turno di valutazione sarà dell’Antipasto e ogni istituto darà voce alla propria speaker per la presentazione dello stesso, seguirà lo stesso procedimento per il primo e per il secondo piatto. La classifica finale sarà data dalla somma dei punteggi acquisiti: dalla realizzazione dei tre piatti, dalla presentazione degli stessi della Speaker. I criteri di valutazione dei piatti saranno in merito a: sapore, equilibrio dei sapor, intensità e persistenza del gusto, originalità e complessità, armonia con gli ingredienti, presentazione impiattamento e composizione, abbinamento di colori e consistenze, originalità e creatività, pulizia e ordine, tecnica, cottura e abilità culinaria, difficoltà e complessità della preparazione, scelta e qualità degli ingredienti.
La Giuria sarà composta:
1. dal v. Presidente Regionale AICS Sac. Giuseppe Petix; dal Direttore del Centro Commerciale “LaFornace” Dott. Luca Mendola; dal rappresentante del negozio Expert (Sponsor); dal V. Presidente Nazionale Ordre International Disciples D’auguste Escoffier, Prof. Giovanni Lorenzo Montemaggiore; da uno chef dell’Associazione Discepoli d’Auguste Escoffier; da un giornalista enogastronomico; dal nutrizionista Dott. Salvatore Lo Forte; da un rappresentante della Delegazione Zonale AICS Vallone.
Verranno premiati tutte le scuole partecipanti, con regali o utensili da cucina concessi dal Negozio Expert.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments