HomeCronacaIl Tar ordina alla Prefettura di Agrigento di riesaminare i provvedimenti interdittivi...

Il Tar ordina alla Prefettura di Agrigento di riesaminare i provvedimenti interdittivi a carico di due imprenditori di Favara

Nel gennaio del 2024, il Mediocredito centrale –Banca del Mezzogiorno s.p.a. comunicava a due imprenditori Favaresi, operanti nel settore della vendita di materiale edile, la revoca delle agevolazioni concesse e la conseguente necessità di restituzione degli importi erogati e ciò in ragione delle misure interdittive antimafia adottate dalla Prefettura di Agrigento nel luglio del 2023.
Conseguentemente, detti imprenditori al fine di contestare i provvedimenti interdittivi e la conseguente revoca delle agevolazioni finanziarie già concesse da Mediocredito centrale, con il patrocinio degli Avv.ti Girolamo Rubino, Massimiliano Valenza e Lucia Alfieri, proponevano un ricorso giurisdizionale innanzi al TAR-Palermo chiedendo la sospensione dell’efficacia dei provvedimenti adottati dalla Prefettura e della restituzione delle agevolazioni finanziarie concesse.
Gli Avv.ti Rubino, Valenza ed Alfieri rilevavano come la Prefettura di Agrigento aveva erroneamente disposto il provvedimento interdittivo soltanto sull’asserito convincimento di un pericolo di condizionamento mafioso, in ragione di una vicenda giudiziaria occorsa agli imprenditori favaresi, sebbene questa si fosse conclusa con una sentenza di assoluzione piena resa dal Tribunale Penale di Palermo.
Inoltre, i predetti difensori rilevavano altresì l’insussistenza di qualsiasi fondamento a sostegno della ricostruzione operata dalla Prefettura di Agrigento rispetto a possibili elementi attestanti una cointeressanza dei propri assistiti con ambienti controindicati.
Ed infine, sempre gli Avv.ti Rubino, Valenza ed Alfieri, evidenziavano inoltre come le agevolazioni concesse da Mediocredito centrale dovevano considerarsi di importanza fondamentale per la sopravvivenza delle imprese anche in ragione dell’entità degli importi in gioco.
Ebbene, con ordinanza del 6 marzo 2024, in accoglimento delle argomentazioni difensive sostenute dagli Avv.ti Rubino, Valenza e Alfieri, il TAR-Palermo ha accolto le istanze cautelari presentate dagli imprenditori favaresi sospendendo i provvedimenti impugnati, ordinando alla Prefettura di Agrigento di riesaminare i provvedimenti interdittivi, entro 45 giorni avendo cura, secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento, di effettuare la relativa valutazione secondo un criterio di proporzionalità in relazione all’intensità del pericolo di condizionamento.
Pertanto, per l’effetto della suddetta ordinanza cautelare gli imprenditori favaresi non dovranno procedere alla restituzione degli importi corrisposti da Mediocredito centrale –Banca del Mezzogiorno s.p.a in loro favore.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments