HomeCulturaDelegazione della scuola Pirandello di Lampedusa allo stadio Barbera per vedere la...

Delegazione della scuola Pirandello di Lampedusa allo stadio Barbera per vedere la gara del Palermo. Iniziativa dell’Ufficio scolastico regionale

Dai banchi di scuola allo stadio Barbera per seguire il Palermo calcio: presente eccezionalmente anche una delegazione dell’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello’ di Lampedusa, ieri sera allo stadio Renzo Barbera di Palermo, per la partita Palermo-Ternana, insieme alle alunne e alunni delle quarte e quinte classi delle elementari, studentesse e studenti delle medie e degli Istituti superiori di Palermo e provincia, tra cui la Direzione didattica Cavallari e l’I.M.S. Finocchiaro Aprile. Merito del progetto didattico-sportivo “La scuola al Barbera” 2023-2024 promosso anche quest’anno dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, d’intesa con la Società Sportiva Palermo Football Club e in collaborazione col Liceo Classico Statale Umberto I di Palermo.
Il progetto vuole promuovere l’educazione alla legalità, favorire i processi di socializzazione, aggregare i giovani tifosi intorno alla propria squadra del cuore e sostenerla nel rispetto dell’avversario, della diversità e delle differenti etnie. Circa 300 gli studenti che hanno avuto la possibilità di assistere in un settore dello stadio a loro riservato per sette partite che il Palermo gioca in casa, fino a quella del 27 aprile contro la Reggiana.
Le scuole sono invitate a realizzare prima della partita uno striscione con uno slogan a loro scelta ispirato ai temi del contrasto al razzismo, alle differenze di genere, il rispetto delle regole, della legalità e del fair play. Le scuole aderenti al progetto avranno anche la possibilità di visitare, in date da concordare con il Palermo, il Museo del Palermo Calcio.
“È una novità – dice il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Pierro – che dall’anno prossimo, grazie a un accordo con il Comune di Palermo, potrà essere ulteriormente estesa anche alla prossima stagione sportiva”.
E’ stata una bella serata anche se dal punto di vista sportivo, è stata pessima per il Palermo che si è fatto battere in casa, tre a due, dagli umbri. Inutile dire che la promozione diretta in serie A si allontana.


- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments