HomeAttualitàUsb: per la Cassazione illegittimi i licenziamenti dei lavoratori della Tua. L'Azienda...

Usb: per la Cassazione illegittimi i licenziamenti dei lavoratori della Tua. L’Azienda smentisce

L’Usb, l’Unione sindacato di base, ha diffuso una nota tramite cui dichiara di “apprezzare la sentenza della Cassazione che ha confermato come illegittimi i licenziamenti, risalenti al 2017, di 10 autisti della Tua, l’azienda che gestisce i trasporti pubblici urbani ad Agrigento. La Suprema Corte ha disposto il reintegro in servizio e il risarcimento economico per i lavoratori”. Il sindacato aggiunge: “I comportamenti illegittimi dell’azienda sono proseguiti. Tra l’altro, già dopo le precedenti sentenze favorevoli, i lavoratori sono stati stipendiati ma senza essere reintegrati in servizio. Riteniamo necessario che la società sia esclusa dalla prossima gara per l’affidamento del servizio del trasporto pubblico ad Agrigento. La Tua ha violato ripetutamente le leggi e i contratti che regolano il settore, e per 14 anni ha eliminato il biglietto orario privando i cittadini di un diritto e arrecando loro un danno economico considerevole”.

L’Azienda Tua replica, smentisce e afferma: “La Cassazione non ha affatto smentito i gravi reati di truffa e interruzione di pubblico servizio commessi dagli autisti licenziati con le recenti ordinanze di rinvio alla Corte di appello di Palermo, sezione Lavoro. La Suprema Corte si è solo limitata a rilevare, secondo un recentissimo orientamento, applicato a tutti i giudizi delle aziende di trasporto pubblico di linea in Italia, che i licenziamenti sarebbero stati viziati nella procedura. Oggetto delle recenti ordinanze di rinvio della Suprema Corte di Cassazione è stato, pertanto, solo quest’ultimo profilo procedurale. Conseguentemente la Corte palermitana, in diversa composizione, dovrà pronunciarsi nuovamente esclusivamente in relazione alla procedura del Regio Decreto 148 del 1931. La società ribadisce la piena fiducia nell’operato della magistratura e dei suoi legali”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments