“Un ottimo risultato per la provincia di Agrigento e per tutta la Sicilia”. È molto soddisfatto il deputato regionale di Forza Italia, Riccardo Gallo, vice coordinatore regionale degli Azzurri, all’ indomani dell’ approvazione della Finanziaria all’ Ars.
“Il governo guidato da Renato Schifani, dopo moltissimi anni, è riuscito non solo ad ottenere l’approvazione del documento finanziario nei tempi previsti e senza ricorrere all’esercizio provvisorio, ma ha costruito assieme al Parlamento una finanziaria che unisce l’attenzione ai temi generali dello sviluppo della Sicilia ed alle esigenze che vengono dai territori”.
Per la provincia agrigentina, Riccardo Gallo, con i suoi emendamenti, ha consentito di fare arrivare oltre un milione di euro nelle casse dei comuni per la realizzazione di interventi, manutenzione e riqualificazione e di iniziative turistiche, in particolare ai comuni di Casteltermini, Porto Empedocle, Licata e Camastra oltre ai cinque milioni di euro per Agrigento capitale della Cultura 2025. Approvato anche l’ emendamento affinché si faccia il passo definitivo verso la stabilizzazione per gli ex articolisti che riguardano Porto Empedocle, Favara e Casteltermini per un totale di 404 lavoratori.
“Voglio sottolineare – continua ancora Gallo – le importanti novità per il settore sanitario, dove aumentano le risorse e si superano i contenziosi con le realtà convenzionate per aumentare la quantità e la qualità delle prestazioni. Così come per il commercio, con i nuovi parametri per le superfici di vendita che aprono opportunità di sviluppo e valorizzazione del tessuto urbano. Una legge che era ferma al 1999. Tutto ciò consentirà nei centri storici di allargare le superfici commerciali tutto a giovamento delle presenze, centri storici che oggi sembrano quasi abbandonati e dove prospera la criminalità. Il tutto senza dimenticare il territorio e le sue esigenze. Un successo – conclude il vice coordinatore regionale di Forza Italia- realizzato grazie al lavoro di squadra di tutti gli Azzurri che conferma il fatto di essere sempre più protagonisti nella capacità di sviluppare proposte ed azioni di buon governo per lo sviluppo della nostra Sicilia”.