Si è svolto a Castrofilippo, presso la Biblioteca Comunale, un incontro tematico sul turismo esperienziale.
L’incontro con il titolo “Castrofilippo 2025 verso lo sviluppo turistico” è stato promosso dai fratelli Ciccarelli insieme all’Amministrazione Comunale di Castrofilippo e moderato da Giuseppe Ciccarelli.
Grande la partecipazione di numerosi imprenditori agricoli, imprenditori del settore della ristorazione e dell’accoglienza turistica ricettiva, dei rappresentanti del presidio Slow Food della Cipolla Paglina e del Biodistretto Valle dei Templi.
Castrofilippo con i suoi 7 Ristoranti, ormai diventato a livello provinciale e interprovinciale la Capitale della Ristorazione del territorio, vuole andare oltre per coniugare gastronomia, turismo, agricoltura ecosostenibile, sviluppo locale e rilancio economico.
A tal fine è stato invitato il Dott. Pierfilippo Spoto nella qualità di Esperto in Turismo Esperienziale che da tanti anni cura progetti di sviluppo turistico in diversi comuni e diversi GAL della Sicilia. L’esperto ha evidenziato le notevoli opportunità delle cooperative di comunità e ha raccontato alcune esperienze turistiche di altri territori. Gli animatori dell’incontro sono riusciti a coinvolgere i presenti sia a condividere esperienze turistiche giá in atto sia a esprimere le proprie aspettative di sviluppo turistico. Il Dott. Spoto ha evidenziato che a Castrofilippo ci sono le condizioni, in un ottica sistemica, di realizzare gli obiettivi territoriali e gli è stato chiesto di guidare l’elaborazione di diversi percorsi turistici a Castrofilippo, con una strategia che consentirà di poter migliorare la qualità di vita del territorio.
All’ incontro tematico ha partecipato anche la Dott.ssa Maurer Martina titolare dell’Azienda Agricola Azzalora Bio e promotrice del Biodistretto agroecologico Valle dei Templi, costituitosi nello scorso mese di ottobre e al quale aderisce anche il Comune di Castrofilippo. Il Biodistretto che nasce da un accordo tra aziende agricole, imprenditori, esperti e pubbliche amministrazioni si propone come strategia partecipativa e territoriale per lo sviluppo ecosostenibile partendo dalla promozione dell’agricoltura biologica e servizi connessi. E’ stato proposto di integrare i due approcci, il turismo esperienziale con l’agricoltura biologica e agroecologica, per ampliare i benefici territoriali.
Gli imprenditori presenti hanno messo in evidenza che insieme all’Amministrazione Comunale vogliono e devono essere i protagonisti dello sviluppo e rilancio sociale ed economico ed è stato chiesto di porsi come soggetto pubblico imprenditoriale investendo nell’obiettivo di comunità.
Si è concluso che lo sviluppo turistico di Castrofilippo vuole diventare un progetto condiviso dall’ intera comunità con soggetto pilota l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Totò Gioacchino Baio.