HomeCultura"Valorizzare il sommerso": al Comanda provinciale di Agrigento dei carabinieri si può...

“Valorizzare il sommerso”: al Comanda provinciale di Agrigento dei carabinieri si può già visitare la mostra dopo l’accordo con il Parco Archeologico Valle dei templi (FOTOGALLERY)

Vasi, anfore, vasche e altri preziosi reperti recuperati dai Carabinieri e restituiti alla collettività agrigentina.
In una nota stampa, il Parco Archeologico Valle dei templi, si è rivolto ai dirigenti scolastici e agli insegnanti, per invitarli insieme agli studenti a fare un tuffo nell’archeologia. Si potrà visitare, gratuitamente, la mostra “Valorizzare il Sommerso”, allestita all’interno della Caserma del Comando Provinciale dei Carabinieri “Biagio Pistone”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione avviata tra il Parco Valle dei Templi e il Comando Provinciale dei Carabinieri e intende puntare l’attenzione sull’importantissimo ruolo svolto dall’Arma e dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale. L’obiettivo è quello di tenere viva la cultura della legalità attraverso le opere che si è scelto di esporre, che sono frutto di indagini e, poi, dei sequestri effettuati dal Comando Provinciale agrigentino e consegnate alla Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento e al Museo Archeologico “Pietro Griffo”.
Osservare i reperti recuperati e tutto ciò che essi possono raccontare, è un invito, soprattutto rivolto alle nuove generazioni, al profondo rispetto per un patrimonio artistico che è bene di tutti, e a sentirsi parte di un ampio progetto di legalità, sostenendo con consapevolezza il lavoro silenzioso svolto dalle Forze dell’Ordine.
Per le visite gratuite delle scolaresche è necessaria la prenotazione da inviare alla mail: provagol@carabinieri.it.
La mostra sarà visitabile fino al 24 maggio 2024.


- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments