HomeCulturaAd Agrigento sabato prossimo la premiazione del concorso "Giuseppe Serroy"

Ad Agrigento sabato prossimo la premiazione del concorso “Giuseppe Serroy”

Ad Agrigento sabato prossimo, 16 novembre, a Casa Sanfilippo, sede del Parco della Valle dei Templi, si svolgerà, dalle ore 10:30 in poi, la cerimonia di premiazione della settima edizione del concorso “Giuseppe Serroy” per la poesia dialettale siciliana, ideato dal professor Franco Curaba, dirigente scolastico e presidente emerito della CNA Pensionati della provincia di Agrigento.

Saranno premiati per la sezione over 65:
– 1° Premio a Francesca Vitello di Favara con la poesia “Notti d’agustu”
– 2° Premioa Italo Minnella di Agrigento con la poesia “St’amuri”
– 3° Premio a Gioacchino Florio di Licata con la poesia “Chiangiu e arridu”

Per la sezione under 65:
-1° Premio ad Tonino Butticè di Agrigento con la poesia”Quannu”
-2° Premio a Giuseppe Macauda di Modica con la poesia “D’amuri soffru”
-3° Premio a Carmela Neri di Agrigento con la poesia ” Mi raccumannu”

La giuria ha deliberato di assegnare Premi alla Carriera ai poeti: Salvatore Amico di Serradifalco-Antonio Barracatu di Cefalù – Giuseppina Mira di Siculiana-Lina Riccobene di Delia.
——————
Targhe speciali ai poeti:Venerina Di Francesco -Michelangelo La Rocca- Giovanni Mangiapane- Gerlando Natalello.
—————–
Targhe d’onore saranno conferite a: Clarissa Filorizzo per la medicina- Enza Ierna settore cultura-Paolo Cilona operatore socio-culturale- Giusi Pedalino settore sport-Suor Maria Grazia Pillitteri per solidarietà sociale – Elisa Maria Enza Casalicchio settore scuola- Diego Lo Verme e Salvatore Costanzino per la imprenditoria-Salvatore Stringone per militanza CNA Licata- Giuseppe Porretta e Gioacchino Ferlisi per attività musicali.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments