Il sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino, ha fatto il punto della situazione dopo le ultime novità che si sono succedute negli ultimi giorni.
“Intanto – dice il primo cittadino – abbiamo approvato in giunta il nostro primo Dup – documento unico di programmazione – 2023-2025, dove si individuano le principali scelte che caratterizzano il programma dell’amministrazione da realizzare nel corso del mandato amministrativo e che avranno un impatto di medio e lungo periodo. Esso, appunto, contiene i progetti che l’ente vuole sviluppare nel raggiungimento delle proprie finalità istituzionali. Inoltre, sono partiti i lavori di illuminazione di alcune vie del centro urbano, grazie ad un finanziamento PO-FESR dell’Assessorato Regionale dell’Energia. Entro la prossima primavera verrà riqualificata una piccola parte dell’impianto di illuminazione cittadino dotandolo di moderni apparecchi a LED e ad alto risparmio energetico, e creando in alcune vie un nuovo “skyline luminoso”. Prossimamente, invece, grazie ai fondi Pnrr contiamo di raggiungere diverse località fuori dal centro abitato e che non sono raggiunte dalla rete pubblica, grazie a modernissimi lampioni solari”.
Nel frattempo, sono ripresi i lavori del cimitero. “Dopo mille peripezie e controversie giudiziarie – continua Mannino – siamo riusciti a sbloccare questi lavori, che dovrebbero concludersi nel giro di pochi mesi. Arriveranno anche le celle mortuarie frigorifere e sistemeremo pure la camera mortuaria, con un finanziamento del Ministero dell’Interno”.
Infine, rivolgendosi alla cittadinanza ha chiesto a collaborare a tenere questo luogo sacro pulito. Nei giorni scorsi abbiamo dimostrato – grazie soprattutto alla buona volontà di tante donne e anche all’aiuto degli operatori ecologici – che basta poco per renderlo dignitoso. L’abbiamo pulito e sistemato, abbiamo messo tanti fiori e piante, ed è diventato più bello. Aiutateci a mantenerlo cosi”.