HomeAttualità"Alzheimer": un convegno ad Agrigento venerdì e sabato

“Alzheimer”: un convegno ad Agrigento venerdì e sabato

Liana Gucciardino
Ad Agrigento domani venerdì e poi sabato, all’Hotel della Valle, venerdì dalle ore 14, e sabato dalle ore 8:30, si svolgerà un convegno sul tema: “La complessità nella gestione della malattia di Alzheimer: uno sguardo multi-disciplinare”, organizzato dai dottori Leonardo Giordano, direttore del Dipartimento di salute mentale dell’Azienda sanitaria di Agrigento, e Liana Gucciardino, direttore dell’Unità operativa Malattie degenerative e involutive – Centro disturbi cognitivi e demenze dell’Azienda sanitaria.
Leonardo Giordano
Partecipano al confronto i dottori Giovanni Alba, Simona Carisi, Gaetana Chillemi, Paola La Sala Savona, Valentina Mularo, Giuseppe Provenzano, Emanuela Pecoraro, e Claudia Sgarito. Testimonial del convegno l’attrice Margot Sikabonyi, la Maria Martini nel telefilm “Un medico in famiglia”. Un particolare saluto sarà effettuato con un video messaggio da Lino Banfi che racconterà della sua personale esperienza con l’Alzheimer che ha colpito la moglie, successivamente deceduta. Il convegno, condotto da Simona Carisi e Giuseppe Moscato, si avvale del supporto tecnico-organizzativo della società Omnia Congress, ed è rivolto a medici di tutte le discipline, farmacisti, biologi, psicologi e infermieri per i quali sono previsti 9 crediti formativi.
In proposito oggi al Videogiornale di Teleacras, al canale 89 di Tele Iblea, sono in onda delle interviste ai medici Liana Gucciardino e Leonardo Giordano.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments