HomeAttualitàRisolto lo stallo collegamenti marittimi

Risolto lo stallo collegamenti marittimi

Soluzione del governo regionale allo stallo dei collegamenti marittimi verso le isole minori della Sicilia. Dettagli e interventi.

La giunta regionale ha risolto la condizione di stallo dei collegamenti marittimi con le isole minori della Sicilia. Sarà la compagnia di navigazione Sns (Società navigazione siciliana), che effettua già le corse per conto del ministero dei Trasporti, a effettuare anche i collegamenti attualmente garantiti dalla Regione. Pertanto la concessione fino al 2028 alla Sns è stata estesa anche ai trasporti gestiti dalla Regione che applicherà la convenzione statale con la Sns. Il presidente Schifani commenta: “E’ stato un nostro dovere trovare una soluzione per evitare che le condizioni di trasporto ormai critiche potessero sfociare in cause di emergenza sanitaria e sociale, come tra l’altro anche i sindaci delle isole hanno rappresentato”. Il costo dei nuovi servizi, relativo a quattro lotti (Eolie, Egadi, Pantelleria e Ustica) è stato quantificato in 14 milioni di euro all’anno a carico della Regione. E l’assessore ai Trasporti, Alessandro Aricò, sottolinea: “Dopo le varie gare andate deserte siamo a una svolta. Riteniamo di avere individuato l’unica soluzione percorribile per garantire il trasporto con le isole siciliane”. E la compagnia “Caronte & Tourist”, già nell’occhio del ciclone giudiziario e dei sequestri cautelativi, commenta: “Siamo soddisfatti perché si sblocca una situazione che rischiava di compromettere il trasporto marittimo in Sicilia, con grave lesione dell’interesse pubblico. Comunicheremo immediatamente ai sindacati la sospensione della procedura di licenziamento collettivo che avevamo doverosamente (e dolorosamente) avviato. Il mantenimento dei livelli occupazionali è senza alcun dubbio il risultato più importante di tutta questa complicata partita”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments