Riparte anche quest’anno Universo Scuola Fortitudo, il contenitore delle attività dedicate a tutti gli studenti di ogni ordine e grado della città di Agrigento e provincia, giunto alla nona stagione.
Al suo interno sono tanti i progetti di ordine e grado; primo tra tutti la seconda edizione di “Una giornata da Campioni”, dedicata ai più piccoli dai 7 ai 12 anni frequentanti gli istituti comprensivi di Agrigento e Porto Empedocle, una giornata di basket, danza, giochi e tanto divertimento in compagnia dei Giganti.
Una delle attività più consolidate è senza alcun dubbio “Protagonisti di Domani” percorso di Alternanza Scuola Lavoro dedicato agli studenti degli gli Istituti Superiori per la formazione di professionalità che gravitano attorno al mondo del basket e che anche quest’anno vedrà la partecipazione del gruppo Euronics Bruno , nostro partner commerciale.
Di tutti però il momento più atteso è ormai la Fortitudo School Cup, giunta alla sua settima edizione ed è il torneo studentesco di cui si parla in tutte le società di pallacanestro italiane, che ha ispirato in altre zone dello stivale trofei simili e che conta oltre 4.000 presenze al Palamoncada, coinvolge oltre 60 atleti di 4 istituti differenti, un momento di puro agonismo studentesco all’insegna del fair play che ad Agrigento mancava da decenni.
Dice Laura Vento responsabile dei progetti: “Per noi le attività con le scuole rappresentano, dopo i risultati sul campo, l’obiettivo principale da raggiungere a da portare avanti anno dopo anno ed il fatto che crescano sempre di più in termini di numeri ed il risultato per noi è la prova concreta che stiamo andando nella giusta direzione. Deve essere lo sport il motore delle nuove generazioni ed il palazzetto è il posto giusto dove farle crescere”.
Dunque Universo Scuola Fortitudo prenderà il via il prossimo 4 Novembre per terminare a Maggio con il finire dell’anno scolastico.