“È notorio che in un civico consenso l’opposizione rappresenta il sale della vita democratica di un paese, allo stesso tempo si ritiene che non ci si può opporre al cambiamento, altrimenti chi si dichiara progressista smentisce sé stesso”.
Lo sostengono i 15 consiglieri di maggioranza che sostengono il sindaco di Palma di Montechiaro Stefano Castellino e i 5 Assessori della Giunta.
“Quale sarebbe l’inganno del Sindaco e in generale della sua maggioranza nel dire che le radici dei ficus danneggiavano la pavimentazione? La foto fatta circolare dal consigliere Farulla non dimostra nulla poiché l’apparato radicale delle piante in questione ha completamente devastato la pavimentazione esistente della Piazza Matteotti, pavimentazione che risultava sollevata in vari punti e rendevano pericolosa anche la semplice percorribilità – prosegue la nota dei consiglieri di maggioranza – Non solo il vecchio pavimento, ma addirittura le panchine in ferro risultavano sollevate in diversi punti della piazza tant’è che la ditta esecutrice dei lavori ha avanzato delle “riserve” circa la durabilità della pavimentazione, sollevandosi da qualsiasi futura responsabilità, inoltre va ricordato al consigliere Farulla che Il progetto in questione, oltre alla pavimentazione, prevede anche la realizzazione delle nuove reti tecnologiche interrate, rete idrica, elettrica, telefonica, fibra ottica ecc. e le vecchie reti risultavano infatti danneggiate di frequente e si è deciso di preservare le nuove reti utilizzando, per la nuova piazza, una vegetazione meno invasiva. Bisogna aggiungere inoltre che gli alberi tolti dalla piazza sono stati piantumati in un altro sito, anch’esso oggi oggetto di riqualificazione per la creazione di un parco verde urbano. Inoltre è di tutta evidenza che il bilancio ecologico sia positivo. Va ricordato al consigliere Farulla che la riqualificazione di lavori Piazza Matteotti è attesa da decenni e l’amministrazione Castellino è riuscita ad ottenere il finanziamento, che non solo consegnerà alla città un’agorà degna di questo nome, ma consegnerà alla città altri spazi del nostro centro storico, la bellissima piazza Sant’Angelo, Via Fiorentino, e la viabilità che circonda la Chiesa Madre, dando un senso strutturale e di immagine all’intero centro storico. I lavori si prevedono anche la sistemazione funzionale di piazza Mazzini. Invitiamo il Consigliere Farulla a focalizzarsi e dedicarsi ad una attenta valutazione su quanto il suo partito poteva fare e non ha fatto negli anni nei quali ha amministrato la nostra Città. Sei anni or sono Palma ha deciso attraverso democratiche elezioni da che parte stare e da chi essere amministrata, confermando la propria scelta con consenso plebiscitario anche nel 2022:
“il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano. Quella matita, più forte di qualsiasi arma…” Pertanto Consigliere Farulla, bisogna essere coerenti con ciò che si rappresenta ma soprattutto con ciò che si propone alla Città e soprattutto onesti intellettualmente e non si può negare che quanto di enorme e come mai si è realizzato in questi anni della nostra Amministrazione guidata dal Sindaco Castellino”.