HomeCulturaLa Lombardia rende omaggio a Luigi Pirandello grazie al gruppo teatrale "Oi...

La Lombardia rende omaggio a Luigi Pirandello grazie al gruppo teatrale “Oi Filoi città di Aragona” (FOTOGALLERY)

La Lombardia rende onore al grande drammaturgo Agrigentino Luigi Pirandello. Grande successo del gruppo teatrale” “Οi Filoi – città di Aragona, che ha portato in scena, presso la villa Cusani Confalonieri di Carate Brianza, “il Berretto a Sonagli”, una delle più importanti opere di Luigi Pirandello.
Gli attori hanno pienamente catturato l’attenzione del giovane pubblico dell’istituto Romagnosi di Carate nel matinè del 6 ottobre e del pubblico adulto durante lo spettacolo serale di sabato 7 . In tanti hanno partecipato con autentico e caloroso entusiasmo, apprezzando la performance e il testo pirandelliano. L’opera ,curata con serietà e abnegazione dal regista Federico Marotta, descrive l’alta borghesia della Sicilia degli anni 20, un mondo in cui si cerca di salvare ad ogni costo la buona reputazione e le apparenze, a scapito della spontaneità e della verità, una società di pupi dove ognuno bada bene a recitare la sua parte, attenendosi a precisi codici di comportamento regolati dalle tre corde: la seria, la civile e la pazza Pirandello espone una sorta di teorema che coinvolge l’uomo e il mondo circostante, e che probabilmente è applicabile a tutta la sua opera: ogni uomo-pupo non è felice della propria condizione e… Soffoca nella prigione del suo personaggio.
Il sindaco Luca Veggian , che ha accolto gli attori e il loro regista presso i locali del Comune di Carate Brianza, ha prospettato nuove occasioni di incontro e di interscambio culturale per le future stagioni!








- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments