Anche il comune di Comitini, rappresentato dal sindaco Luigi Nigrelli, ha sottoscritto nella sala giunta del Comune di Agrigento, l’atto costitutivo dell’Unione dei Comuni.
Si occuperà della gestione in forma associata dei Fondi FERS 2021-2027 programmati dalla regione siciliana al fine di fornire ai territori sviluppo sostenibile e rafforzamento delle capacità territoriali. Uno strumento che cambierà il volto delle città coinvolte.
“Dopo un percorso lungo – dice il primo cittadino comitinese – che abbiamo avviato già nel settembre dello scorso anno, a distanza di un anno esatto abbiamo sottoscritto l’atto assieme ai colleghi dei comuni di Agrigento, Aragona, Favara, Joppolo Giancaxio, Santa Elisabetta e Sant’Angelo Muxaro. Con questi fondi, miglioreremo tutta una serie di servizi a cominciare da quelli del rafforzamento della mobilità per proseguire con lo sviluppo turistico. Potenzieremo anche le risorse naturali, artistiche e turistiche del territorio con un attenzione particolare all’ambiente e alla innovazione”.
L’area funzionale di Agrigento include anche i comuni di Porto Empedocle, Raffadali, Realmonte e Siculiana che stanno procedendo all’adesione attraverso una convenzione nelle forma previste dal testo unico degli enti locali .
Il comune di Agrigento sarà la sede presso la quale si svilupperanno le iniziative e le strategie concordate attraverso strutture dedicate con l’apporto di tutti i comuni che fanno parte dell’area e con l’utilizzo di professionalità esterne in grado di supportare questa importante sfida.
“Per cominciare questo duro lavoro – conclude Nigrelli – attendiamo soltanto il completamento del percorso teso al funzionamento dell’unione per proporre importanti progetti che possano fornire a questi territori gli strumenti per mettere in risalto le potenzialità di cui disponiamo”.