Termina l’avventura dell’Osdia Palermo Italia al torneo internazionale in Cina. Gli azzurri sono stati sconfitti nei quarti di finale dal Brasile. Rimangono, comunque, i tantissimi complimenti per l’ OSDIA ITALIA, che esce a testa alta da questa tournée cinese, dimostrando a tutto il mondo i numerosi passi in avanti fatti, dal movimento azzurro, dal Mondiale di Essen ad oggi.
“Dal primo minuto di questa competizione – dice il presidente Socca Italia Claudio Gallinica – abbiamo dimostrato il nostro valore, battendoci con assoluto rispetto verso gli avversari, valori che come sempre accompagnano la nostra Nazione ovunque nel mondo! Partiamo alla grande con due successi nelle prime due gare, mostrando a tutti le nostre qualità individuali e collettive, battendo due squadre locali cinesi. Nel terzo impegno, decisivo per il primo posto del girone affrontiamo la Grecia, dominandola per tutta la durata dell’incontro, ma questo non è bastato a portare i 3 punti a casa, perdendo solo dopo i calci di rigore, ci siamo visti acciuffare il pari su una punizione inesistente a pochi secondi dalla fine dei tempi regolamentari. Orgogliosi di aver messo sotto nel gioco una Nazione che da anni domina il calcio a 6 Mondiale. Nei quarti arriva il Brasile, i nostri amici brasiliani, da anni la più grande potenza del calcio a 6, abbiamo perso 3 a 0, ma facendo una grande bella figura. Siamo orgogliosi di quanto fatto in questa tournée – ammette ancora il Presidente della SOCCA Italia Claudio Gallinica – un risultato che ripaga il grande lavoro svolto in questi mesi ha dato subito un riscontro positivo. Siamo stati all’altezza della situazione, mostrando a tutti chi siamo e dove possiamo ancora arrivare. Sono le sconfitte come quelle contro al Brasile che ci danno la piena consapevolezza di ciò che siamo e di cosa ci manca per arrivare, un giorno, a competere con queste Nazioni. Ringraziamo la SOCCA Cina e le sue istituzioni per averci dato la possibilità di vivere un sogno, per averci invitati e siamo convinti di aver offerto un grande spettacolo a tutti i sostenitori cinesi che hanno assistito alle nostre gare. Siamo solo all’inizio di un grande viaggio, tassello dopo tassello cercheremo di competere in tutte le manifestazioni sportive targate SOCCA!
Infine, ci tengo a ringraziare chi nel quotidiano svolge un grande lavoro per la crescita della SOCCA Italia, come Tonino Rizzico , un professionista esemplare sempre attivo per far sì che la nostra Nazione arrivi a competere nel Mondo”.