Venerdì uno settembre prossimo, a San Giovanni Gemini, si terrà la prima edizione di “Monti di Vini Wine&Music fest” con inizio previsto alle ore 20:30 in Piazza Martiri d’Ungheria (Piazza Mercato). L’evento è organizzato dalla Condotta Slow Food Monti Sicani in collaborazione con il Comune di San Giovanni Gemini e la Pro-Loco. Ad avvalorare la serata ci sarà l’AIS (Associazione Italiana Sommelier), delegazione Agrigento e Caltanissetta con la presenza di due sommelier professionisti.
Per la serata sono state coinvolte le cantine Baronia della Pietra, Cummo Vini, CVA Canicattì, Di Salvo, Feudo Montoni, Feudi di Regalpetra, Villa Viticcè. Oltre alla possibilità di degustare prodotti enologici di alta gamma rappresentativi della viticoltura siciliana, la serata sarà animata dalla Halfchicken Band che eseguirà musica Jazz accostandosi al percorso sensoriale dei vini con l’intento di unire musica, vino ed emozione.
Le risorse per finanziare la serata sono state messe a disposizione dalla Condotta Slow Food Monti Sicani, attraverso i proventi di 1% For The Planet e Bona Furtuna, sia dal Comune di San Giovanni Gemini. A supportare l’iniziativa si è unita anche l’Enoteca La Corte.
La degustazione prevede anche un ticket dal contributo simbolico di 5 euro che consentirà l’assaggio di tre calici di vino delle cantine presenti.
La Condotta Slow Food Sicani pone alla base di questo evento lo slogan: Buono, Pulito e Giusto, con l’intento di avvalorare sia le aziende della guida Slow Wine sia quelle che potenzialmente possono essere coinvolte nel percorso di crescita e condivisone dei valori propri dell’Associazione.