HomeCronacaAmministrative 2023 a Trapani: il sindaco Giacomo Tranchina si costituisce nel ...

Amministrative 2023 a Trapani: il sindaco Giacomo Tranchina si costituisce nel contenzioso proposto dal candidato Maurizio Miceli

In data 28 e 29 maggio 2023 si sono tenute le elezioni elettorali per l’elezione del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale del Comune di Trapani.
Alla predetta competizione elettorale hanno partecipato il Sindaco uscente Giacomo Tranchida e i candidati Maurizio Miceli, Francesco Brillante e Anna Garuccio.
All’esito di tale tornata elettorale è stato eletto Sindaco il candidato Giacomo Tranchida, con n. 11.364 voti pari al 42,45% delle preferenze espresse dall’elettorato del Comune di Trapani, mentre, il candidato Maurizio Miceli, il quale è risultato il primo dei candidati Sindaci non eletti ha ottenuto n. 9.968 voti pari al 37,23%.
Pertanto, a seguito delle operazioni elettorali le liste a sostegno dei candidati che hanno superato la soglia di sbarramento per l’accesso al Consiglio comunale sono risultate le seguenti: “Trapani Tua” cui sono stati assegnati 4 seggi; 4 “Lista Polis” cui sono stati assegnati 2 seggi; “Lista Trapani” con coerenza cui sono stati assegnati 2 seggi; “Lista I democratici” cui sono stati assegnati 2 seggi; “Lista Tranchida il Sindaco per Trapani” cui sono stati assegnati 2 seggi; “Lista Uniti per Trapani” cui sono stati assegnati 2 seggi; “Lista Trapani al centro” cui sono stati assegnati 2 seggi; “Lista Popolari e autonomisti” cui sono stati assegnati 2 seggi; “Lista Amo Trapani” cui sono stati assegnati 3 seggi “Lista Fratelli di Italia” cui sono stati assegnati 2 seggi. Invece è stato assegnato 1 seggio al candidato Sindaco Maurizio Miceli nella qualità di primo dei non eletti dei candidati.
Di conseguenza, alla coalizione del Sindaco eletto Tranchida Giacomo sono stati attribuiti n. 16 seggi, mentre alla coalizione dell’Avv. Miceli Maurizio sono stati assegnati solamente n. 7 seggi.
In riscontro a tale esito elettorale il candidato Maurizio Miceli, lamentando la commissione di alcune presunte irregolarità avvenute in taluni seggi elettorali e, precisamente in 29 Sezioni, ha proposto un ricorso elettorale ex art. 130 c.p.a., contro Giacomo Tranchida, in proprio e nella qualità di Sindaco eletto del Comune di Trapani e, nei confronti di alcuni Consiglieri comunali del Comune di Trapani.
Al fine di resistere alla predetta azione, hanno conferito mandato difensivo agli Avv.ti Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, il neo Sindaco eletto del Comune di Trapani Giacomo Tranchida e i Consiglieri comunali: Anna Lisa Bianco, Giusy Ilenia Poma, Claudia La Barbera e Andrea Genco.
In particolare, gli Avv.ti Rubino e Impiduglia si sono costituiti in giudizio per chiedere che il ricorso venga dichiarato inammissibile o rigettato.
Il Presidente del T.A.R. Sicilia – Palermo ha fissato l’udienza relativa al ricorso per il 7.11.2023 e, in tale udienza il Giudice Amministrativo si pronuncerà sull’ammissibilità del ricorso, sulle censure formulate dal ricorrente e sulle eccezioni sollevate dagli Avv. Rubino e Impiduglia nell’interesse degli eletti.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments