HomeAttualitàAgrigento, oltre 200.000 euro per le pulizie

Agrigento, oltre 200.000 euro per le pulizie

Giunta comunale di Agrigento e imprese della nettezza urbana concordano il pagamento di oltre 200.000 euro per le pulizie estive della città. I dettagli.

Il contratto d’appalto del servizio della nettezza urbana ad Agrigento costa ai cittadini 8 milioni di euro all’anno. Il sindaco Franco Miccichè lo ha appena ritenuto un contratto “capestro” perché non prevede opere di pulizia essenziali, come la rimozione delle sterpaglie. A tal fine Miccichè ha annunciato che il servizio sarà affidato a imprese specializzate. E che l’attuale contratto d’appalto, che scade a novembre, sarà rinnovato con modifiche di rilievo perché così come è stato concepito non garantisce il decoro della città e il rispetto ai cittadini che pagano la tassa sui rifiuti tra le più elevate d’Italia. Nel frattempo adesso che è imminente agosto, e che bisogna rendere la città accogliente ai turisti e ai villeggianti, occorre pulire, e quindi, come ormai ogni anno, la giunta comunale e le imprese della nettezza urbana hanno concordato di prelevare oltre 200.000 euro dei cittadini affinchè si pulisca e si rimedi a rifiuti, erbacce e degrado. Si tratta tecnicamente di una perizia di variante. 115.000 euro serviranno per un potenziamento delle attività di pulizia di vie e piazze per un periodo di 60 giorni feriali. Altri 105.000 euro, più Iva e adeguamento prezzi, serviranno per pulire via Atenea e zone limitrofe, piazza Aldo Moro, piazza Sinatra e via Pirandello, San Leone tra lungomare Falcone e Borsellino, Piazzale Giglia, e Villa Pertini, con spazzamento manuale e meccanizzato, per un numero di 73 interventi, e il lavaggio delle strade, marciapiedi e panchine del lungomare Falcone e Borsellino e piazzale Giglia con cadenza di un turno settimanale, solo il sabato, per 9 interventi complessivi. Dal 2020 in poi sono stati spesi oltre 600.000 euro dei cittadini per tali servizi in perizia di variante.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments