Sarà uno dei protagonisti della prossima edizione della Sagra del raccolto, grani antichi, cereali e legumi in programma a Cianciana dal 29 al 31 luglio prossimi. Stiamo parlando dello chef pasticciere Lillo Freni che realizzerà “Un dolce per Cianciana”.
LilloFreni, messinese, frequenta sin da bambino il laboratorio della pasticceria fondata dal padre Giuseppe diventando un raffinato pasticcere attratto dall’aspetto scientifico dell’arte pasticcera.
È laureato in Scienze dell’Enogastronomia Mediterranea e Salute con una tesi “Storia, Innovazione e Qualità, della Pasticceria Tipica Messinese” oggi diventata un libro. Nel 2015 si diploma Sommelier AIS (Associazione Italiana Sommelier) e partecipa a Expo2015 come rappresentante della pasticceria messinese. Nel Maggio 2017 partecipa all’allestimento del “Cocktail delle First Ladies” in occasione del G7 di Taormina. I dolci tipici messinesi e siciliani in generale suscitano notevole interesse tra le donne più importanti del pianeta e in quell’occasione Lillo realizza dei cadeaux speciali contenenti della “Frutta Martorana”.
Numerose sono le apparizioni in tv, sul canale Alice e sui canali Rai e su tv regionali e locali e ogni volta Lillo si dedica anima e corpo alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio dolciario siciliano. È anche impegnato come partner in numerosi eventi mondani di grande importanza: Nastri d’Argento, Taobuk e il Taormina Film Festival in cui le torte evento e i dolci realizzati da Lillo sono ormai una consuetudine.