HomeAttualità“Lampedusa”, Mannino da Schifani

“Lampedusa”, Mannino da Schifani

Il sindaco Filippo Mannino appena rientrato da Palermo dove ha incontrato il presidente della Regione sull’emergenza migranti a Lampedusa. La promessa di Schifani.

La presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, telefona a ripetizione ai colleghi premier di Ungheria e Polonia per convincerli ad accettare il regolamento per la re-distribuzione obbligatoria, e non volontaria, dei migranti tra gli Stati membri dell’Unione Europea. In Olanda è appena caduto il governo Rutte inciampando sulla questione dei migranti. Il ministro degli Interni Piantedosi si accompagna spesso con la collega di Bruxelles, Johansson, a Lampedusa. E da Lampedusa il sindaco, Filippo Mannino, viaggia altrettanto spesso alla ricerca di sostegno. E’ appena rientrato da Palermo dove a Palazzo d’Orleans ha incontrato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Mannino ha disegnato la condizione di perenne emergenza che attanaglia l’isola agrigentina, porta d’Europa dell’immigrazione dal sud del pianeta. E poi si è soffermato anche su problemi non marginali: raccolta dei rifiuti, rimozione degli scafi abbandonati e gestione delle salme delle vittime del mare. E il sindaco poi così si è rivolto al presidente: “Renato, tutto ciò ricade soprattutto sulle casse del nostro Comune. Orsù dimmi”. E Schifani gli ha risposto: “Data l’eccezionalità della situazione, ben nota anche a livello internazionale, il governo regionale si riserva di proporre l’adozione di misure straordinarie a favore di Lampedusa. Trovo che sia doveroso inviare un segnale concreto di attenzione nei confronti di una terra che da anni è la porta d’ingresso dell’Europa e non può sostenere da sola i costi legati ai flussi migratori. Auspico che, trattandosi di un evento straordinario, si possa trovare sul punto un ampio consenso anche da parte delle forze di opposizione”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments