HomeCronaca"Lampedusa", Piantedosi e Johansson a consuntivo

“Lampedusa”, Piantedosi e Johansson a consuntivo

A consuntivo della visita di Matteo Piantedosi e Ylva Johansson al Centro d’accoglienza per migranti a Lampedusa: sintesi degli interventi.

Dunque, i ministri degli Interni italiano ed europeo, Matteo Piantedosi e Ylva Johansson, sono stati in visita a Lampedusa. E a consuntivo, a margine, Piantedosi tra l’altro ha dichiarato: “Il Centro d’accoglienza per migranti a Lampedusa continuerà ad esistere con la stessa vocazione attuale, ossia quella di base di transito e non di permanenza. Non ci sono soluzioni miracolose per risolvere il fenomeno delle migrazioni, ma stiamo costruendo qualcosa che possa consentire una gestione più ordinata del fenomeno che metta insieme aspetti umanitari ma anche di sicurezza. Rimaniamo convinti della necessità di combattere senza alcun condizionamento i traffici internazionali di esseri umani. Questo non si vedrà qui a Lampedusa, o non si vedrà solo qui. Ma sarà sempre al primo posto e so che è anche un obiettivo della Commissione europea e dell’Unione Europea che vuole condividere con l’Italia”. E Ylva Johansson ha ribadito: “Quella dell’immigrazione non è solo una sfida italiana, ma europea. Non siete da soli. L’Italia è sempre sotto una fortissima pressione migratoria e quest’anno è cresciuta moltissimo. Sono arrivati fino ad ora più di 65 mila migranti e molti di questi sono arrivati qui a Lampedusa. L’Italia sta cercando di far fronte in tutti i modi, ha anche varato una nuova legislazione. Ho visto quello che ha fatto la Croce Rossa, ha migliorato le condizioni del Centro d’accoglienza in pochissimo tempo”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it