Il Sindaco di Palma di Montechiaro,Stefano Castellino, ha comunicato alla cittadinanza che mercoledì 5 luglio verrà effettuato in Sicilia un test di IT-alert, il sistema di allarme pubblico, funzionale per garantire la sicurezza in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso. Il Governo Italiano guidato dal Presidente Giorgia Meloni, con il Dipartimento Protezione Civile affidato al Ministro Nello Musumeci sta testando il sistema IT-alert, il nuovo sistema nazionale di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione in caso di gravi emergenze.
“L’obiettivo – dice il primo cittadino palmese – è far conoscere ai cittadini IT-alert come sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta sulla sicurezza in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso. Durante il test, verrà inviato un messaggio con mittente “IT ALERT”. Questo messaggio rappresenterà una simulazione di una situazione di emergenza, ma non richiederà alcuna azione da parte vostra. L’obiettivo principale è testare l’efficacia del sistema e valutare la sua capacità. IT-alert rappresenta un impegno concreto per garantire la sicurezza e fornire informazioni tempestivamente durante le situazioni di emergenza.
Una volta ricevuto il messaggio vi invitiamo a fornire un feedback, compilando un questionario sul sito ufficiale di IT-Alert.
www.it-alert.it. Le risposte saranno fondamentali, poiché aiuteranno a migliorare ulteriormente il sistema e a renderlo sempre più efficiente”.
Per maggiori info: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/protezione-civile-5-luglio-test-nuovo-sistema-allarme-schifani-dovere-partecipare.
Il Sindaco Stefano Castellino, l’Arch Lillo Inguanta, delegato comunale Protezione Civile e tutta la struttura stanno seguendo l’importante iniziativa.
Lo stesso Castellino oltre che su tutti i canali social ha diramato il comunicato sul sito del comune sulla app del comune.
Inoltre, per mezzo della protezione civile, diretta da Lillo Inguanta, saranno avvisati i B & B presenti a Palma per avvisare gli ospiti stranieri, le case di riposo con gli anziani e le comunità religiose.