HomeAttualitàBagno di folla di devoti per San Calogero

Bagno di folla di devoti per San Calogero

Consueto bagno di folla di devoti in occasione della prima domenica della festa di San Calogero ad Agrigento, caratterizzata quest’anno da alcune novità organizzative legate ad esigenze di ordine pubblico e sicurezza ravvisate dalla Questura. Infatti, oltre al già collaudato divieto di arrampicarsi sulla statua durante la processione e le soste, è stato vietato l’accesso al pubblico nel sagrato e lungo la scalinata innanzi al Santuario. E a fronte di ciò non sono mancati dei disordini. La processione, da mezzogiorno in poi, ha subito almeno mezzora di ritardo perché alcuni devoti si sono barricati sul sagrato e sulle scalinate rifiutando di allontanarsi. Le forze dell’ordine hanno dovuto schierarsi a cordone di protezione dopo che l’area è stata sgomberata. Inoltre alcuni non hanno resistito e si sono arrampicati sulla statua nonostante il divieto.

In occasione della prima processione della prima domenica della festa di San Calogero ad Agrigento, Simone Caramanno, da sempre attento e capace video – amatore di manifestazioni pubbliche legate alle tradizioni popolari agrigentine, ha registrato un contributo video al momento dell’uscita del simulacro dalla Chiesa. Eccolo:

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments