Naro si prepara ai festeggiamenti in onore di San Calogero. Il neo assessore Angelo Scanio in tandem con il sindaco, Maria Grazia Brandara, sta lavorando senza sosta, malgrado le migliaia di difficoltà che si presentano essendo Naro un comune in dissesto finanziario.
“Sono sempre stato dell’opinione – dice l’assessore Scanio – che, tra criticare e fare sia molto più semplice criticare ma personalmente ho sempre preferito fare ed ho spalancato le porte del mio assessorato a chiunque abbia voglia di realizzare con impegno e dedizione. La solidarietà di alcuni amici naresi e di tanti non naresi che amano la Fulgentissima e la sua storia ci stanno dando una grande mano. L’associazionismo Narese tutto si è messo a completa disposizione e stiamo collaborando in sinergia ed in piena empatia per coprire tutti i 10 giorni di festa con eventi e spettacoli artistici, culturali e divertenti in quanto mossi tutti da una stessa forza morale, l’amore per questa Città e la devozione per il nostro Santo patrono San Calogero. A Naro ricorre un detto, “quando si cerca di fare qualcosa per i giorni di San Calogero, anche le cose più impensabili alla fine riescono” ed è meraviglioso costatare come tutta la cittadinanza che incontro per strada si metta a disposizione proponendo idee, collaborazione ed entusiasmo, questo sta a dimostrare come nei momenti di difficoltà i naresi si compattano e si riempiono di orgoglio”.
Il 18 Giugno San Calò di Naro sarà onorato da tanti fedeli, il tiro della straula con le corde è un evento religioso di una portata tale che ogni abitante del mondo dovrebbe poter vedere almeno una volta nella vita.
Emozioni, sentimenti, amore, rispetto per il prossimo, fratellanza, inclusione, dignità e moralità racchiusi dentro una mano che stringe una corda, piedi scalzi ed umili che sfiorano l’asfalto e la voce dei fedeli che inneggiano forte tra le storiche strade della Città.
“Dal 15 al 25 Giugno – continua Scanio – Naro sarà meta di tanti fedeli e noi ci faremo trovare pronti ad ospitarli, cercando con tutte le nostre forze di far rivivere momenti religiosi e di convivialità che possano farci sentire comunità coesa e accogliente oltre a far rivivere negli occhi di ognuno di noi l’orgoglio di essere Narese. Se qualcuno ha voglia di continuare a darci una mano può farlo facendo un’offerta tramite bonifico bancario all’associazione Pro Loco Naro, utilizzando il seguente IBAN IT36I0503482880000000005231 e scrivendo come oggetto, contributo festa San Calogero Naro. Voglio ringraziare il comitato amici di San calo’ che sono sempre e da anni in prima linea nell’organizzazione dei festeggiamenti in onore di San Calogero”.