HomePoliticaAmministrative, al voto

Amministrative, al voto

Oggi silenzio elettorale prima del voto di domenica e lunedì per le elezioni Amministrative in Sicilia. Panoramica sui candidati a sindaco nei 14 Comuni agrigentini alle urne.

Oggi sabato stop alla campagna elettorale. Domani e lunedì, 28 e 29 maggio, si vota per le elezioni Amministrative in Sicilia. Domenica dalle ore 7 alle 23, e lunedì dalle 7 alle 15, con eventuale turno di ballottaggio nelle giornate dell’11 e 12 giugno. Tra i 129 Comuni siciliani alle urne, 14 sono in provincia di Agrigento: Burgio, Calamonaci, Castrofilippo, Cianciana, Grotte, Joppolo Giancaxio, Licata, Lucca Sicula, Menfi, Ravanusa, Sambuca di Sicilia, San Giovani Gemini, Sant’Angelo Muxaro e Santo Stefano di Quisquina. Dunque:

Licata: i candidati a sindaco sono l’ex sindaco Angelo Balsamo sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e da due liste civiche. Poi Angelo Iacona, candidato espresso dalla Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro e Carmelo Pace. E l’archeologo Fabio Amato sostenuto da Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Sud chiama nord di Cateno De Luca, e la lista civica “Restart”.

Ravanusa: sono quattro i candidati a sindaco. Si tratta del presidente del Consiglio comunale uscente, Vito Ciotta, con la lista “Insieme per servire Ravanusa”. Poi l’avvocato Kabiria Loggia, con Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e la lista civica “Ravanusa viva”. Poi Salvatore Pitrola con Democrazia Cristiana, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Articolo Uno, e la lista civica “Ravanusa aperta”. Poi l’avvocato Lillo Massimiliano Musso, già candidato alle scorse elezioni, che si presenta con la lista “Forza del Popolo”.

San Giovanni Gemini: gareggiano Dino Zimbardo, presidente del Consiglio comunale uscente, con la lista “Costruire il presente per San Giovanni Gemini”. Poi Rito Compilato, con la lista “Alternativa Sangiovannese”. E poi Giovanni Miceli con la lista “San Giovanni Libera”.

Cianciana: Linda Reina con la lista “Progetto Rinascita” e Francesco Martorana, sindaco uscente con la lista “Uniti per il bene comune”.

Santo Stefano Quisquina: un solo candidato a sindaco, l’uscente Francesco Cacciatore, con la lista “Agenda Civica 2023”, che dovrà misurarsi solo con il quorum dei votanti.

Menfi: Vito Clemente con la lista “92013”, e Ludovico Viviani con la lista “Verso Menfi”.

Grotte: il sindaco uscente Alfonso Provvidenza con le liste “Grotte nel cuore” e del Partito Democratico. E l’ex sindaco Paolo Pilato con il movimento Sud chiama nord, Forza Italia, gli Autonomisti e la lista civica “X Grotte”.

Burgio: l’ingegnere edile Vincenzo Galifi, alla sua seconda candidatura a sindaco, con la lista civica “Burgio in movimento”. E il sindaco uscente, Franco Matinella, con la lista civica “Burgio nel cuore”.

Castrofilippo: il sindaco uscente Franco Badalamenti, con la lista civica “Noi per il futuro di Castrofilippo”. Poi Totò Gioacchino Baio con la lista “Castrofilippo Bene comune”. E poi Ilenia Dainotto, con la lista “Primavera Castrofilippese”.

Calamonaci: Vincenzo Scorsone, 23 anni, alla sua prima esperienza politica con la lista civica “Ricominciare per il futuro”. E il sindaco uscente Pellegrino Spinelli, con la lista civica “Sempre insieme per Calamonaci”.

Lucca Sicula: il sindaco uscente Salvatore Dazzo con la lista civica “Andiamo avanti insieme”, e l’ex sindaco Giuseppe Puccio, con la lista “Liberamente per Lucca Sicula”.

Sambuca di Sicilia: Sario Arbisi, presidente del Consiglio comunale uscente con la lista “Siamo Sambuca”. E Giuseppe Cacioppo, vicesindaco uscente, con la lista “Sambuca prima di tutto”.

Sant’Angelo Muxaro: il sindaco uscente Angelo Tirrito con la lista “ContinuiAmo insieme per Sant’Angelo Muxaro”, e il consigliere comunale uscente Alfonso Caci, con la lista “Uniti per un progetto comune”.

Joppolo Giancaxio: Mariangela Cacciatore, sostenuta da “Spazio Comune”, e Domenico Migliara, sostenuto dalla lista “Insieme per crescere”.

Nei Comuni fino a 15mila abitanti si voterà con il sistema maggioritario a turno unico. Con popolazione superiore ai 15mila, ad esempio a Licata, si voterà invece con il sistema proporzionale, e quindi con l’eventuale ballottaggio due settimane dopo il primo turno.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it

Most Popular

Recent Comments