HomePoliticaAltri 155 mln per imprese e professionisti

Altri 155 mln per imprese e professionisti

Il governo Schifani ha approvato tre nuove misure di sostegno alle piccole e medie imprese e ai liberi professionisti. A disposizione 155 milioni di euro.

La Giunta regionale ha approvato tre nuove azioni di sostegno economico alle piccole e medie imprese e ai liberi professionisti siciliani. Le misure di aiuto, predisposte dall’assessorato all’Economia e dal dipartimento Programmazione, sono frutto della ri-programmazione di risorse per complessivi 155 milioni di euro dell’agenda europea 2014 – 2020 e del Fondo per lo sviluppo e la coesione. Il primo intervento, da 70 milioni, aumenta la dotazione finanziaria del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese al fine di sostenere gli investimenti o i progetti di sviluppo aziendale fornendo liquidità per le garanzie nelle operazioni finanziarie delle aziende. La seconda misura deliberata assegna 65 milioni di euro all’Irfis, per lo scorrimento delle graduatorie dei beneficiari di aiuti per l’emergenza covid. Fino a oggi la Regione, attraverso il proprio istituto finanziario, ovvero l’Irfis, ha assegnato prestiti fino a 100 mila euro per contenere le sofferenze delle imprese siciliane. Il nuovo stanziamento consentirà di estendere la platea degli operatori che accederanno ai finanziamenti. Infine la terza misura è un sostegno da 20 milioni di euro destinato dal governo regionale ai Confidi, i Consorzi di garanzia collettiva fidi, come da intesa tra le rappresentanze di categoria e l’assessorato all’Economia per facilitare il piccolo e medio credito destinato a fronteggiare le esigenze finanziarie di operatori, liberi professionisti e partite Iva indebolite dall’attuale congiuntura economica.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it