Tutto pronto per la terza edizione della Pedalata della legalità organizzata dal Gruppo sportivo Virtus Casalgrande. Si parte il 25 maggio e la carovana raggiungerà la Sicilia e la provincia di Agrigento.
Come nelle due precedenti edizioni, tengono a sottolineare gli organizzatori, lo spirito che ci ha fatto decidere di pedalare fino ai comuni campani e calabresi è stata l’amicizia, la solidarietà con le comunità di queste zone, presenti nel nostro territorio. Dopo i successi delle due precedenti edizioni – si legge ancora – ci siamo detti: portiamo il nostro messaggio anche alle comunità siciliane protagoniste da diversi anni, nel difendere la legalità nei loro territori”.
Il Gruppo sportivo Virtus, che già da tempo ha sottoscritto un codice etico sportivo con il comune di Casalgrande, assieme a tutti i partecipanti, ha l’obiettivo di instaurare rapporti di gemellaggio con le realtà sportive dei territori in arrivo, che tentano, attraverso lo sport, di far crescere i giovani educandoli alla legalità, oltre a manifestare solidarietà agli amministratori di quelle terre che tutti i giorni si prodigano nella difesa di questi valori e resistono e contrastano la criminalità organizzata. I blocchi di partenza saranno posti davanti al municipio di Casalgrande. L’evento, organizzato in tandem dalla Virtus Casalgrande e Ciclistica Emiliana, vedrà la partecipazione di Paolo Rivi, Danilo Ghirardini, Carlo Amarossi, Domenico Abbruzzese, Cristina Siligardi, Domenico Ruini, Marco Vacondio e Michele Russo. I 4 autisti sono, il presidente del gruppo sportivo Virtus Casalgrande Giordano Meglioli, Davide Mammi, Ivano Piguzzi e Luigi Zanti.
Il percorso di snoderà in 10 tappe e verranno raggiunti i comuni siciliani di Capaci, Corleone, Marsala, Agrigento per concludere la scalata dell’Etna e arrivo a Catania.