HomeAttualitàLa "Strada degli Scrittori" su "Agrigento Capitale Italiana Cultura 2025"

La “Strada degli Scrittori” su “Agrigento Capitale Italiana Cultura 2025”

“Agrigento è la capitale della Cultura 2025. Ha vinto la città cuore del Mediterraneo, simbolo di pace e di concordia. Ha vinto Agrigento con tutto il territorio ricco di bellezze, di storia, di letteratura. Hanno vinto i Templi, l’archeologia, il mare e con loro le piazze e le strade dei nostri scrittori che l’hanno amata e raccontata questa terra piena di contraddizioni, ma viva e palpitante nelle pietre, nelle case raccontate nelle pagine di Pirandello, Sciascia, Camilleri, Russello, Tomasi di Lampedusa.

Ha vinto Agrigento designata Capitale della Cultura 2025 oggi a Roma, alla Sala Spadolini del ministero della Cultura, alla presenza del sindaco Franco Miccichè e del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che ha abbracciato tutta Agrigento sottolineando la ricchezza del luoghi di tutto il territorio.

“È la vittoria di tutti questi luoghi certamente – commenta Felice Cavallaro, ideatore della Strada degli Scrittori – delle piazze raccontate da grandi nomi della letteratura, è la vittoria di chi ha creduto e crede nel riscatto civile di questa terra che ci serve per superare le indifferenze e certe rassegnazioni, una vittoria utile a presentarci in modo diverso e superare difficoltà e contraddizioni”.

Da Agrigento – dove si farà presto una grande festa pubblica – stamattina erano collegati col ministero, dalla sede Consorzio universitario, tanti che hanno creduto a questo progetto. Tutti raccolti attorno a Nenè Mangiacavallo, presidente del Consorzio universitario che ha sempre creduto nel valore culturale di Agrigento, a Roberto Albergoni, coordinatore dei tanti progetti che hanno portato a questa straordinaria vittoria, lo stesso che contribuì a far vincere anni fa la città di Palermo. E poi esponenti del Fai, come Giuseppe Taibi, del Consorzio turistico, con la neo-presidente Florinda Saieva, Giovanni Di Maida, vice presidente del Consorzio universitario, l’attore Gaetano Aronica, artisti, docenti e giornalisti e rappresentanti di tante altre istituzioni culturali come la stessa “Strada degli Scrittori” da dieci anni impegnata nella valorizzazione dei luoghi che ispirarono i grandi autori del Novecento”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments