HomeAttualitàAgrigento, tappa di "Liberi di Esserci" al Liceo "Empedocle"

Agrigento, tappa di “Liberi di Esserci” al Liceo “Empedocle”

L’equipe di esperti del progetto “Liberi di Esserci”, Sportello di ascolto e consulenza LGBT, ha incontrato gli studenti del Liceo “Empedocle” di Agrigento. Lo sportello di ascolto e consulenza LGBT “Liberi di Esserci” è un progetto finanziato dal Ministero delle Pari opportunità, ed è operativo nel Comune di Agrigento. Rappresenta uno spazio di ascolto, di accoglienza e di sostegno per tutti i cittadini che necessitano di informazioni per superare la discriminazioni basate sul genere ed orientamento sessuale, che ne precludono un pieno coinvolgimento nella sfera sociale e lavorativa. La preside del Liceo Empedocle, Marika Helga Gatto, ha subito condiviso l’iniziativa, con la vicaria, professoressa Sturiale, che ha coordinato tutte le attività. “Lo scopo di questo intervento è di raggiungere un gruppo target in età adolescenziale compresa tra i 15 e i 18 anni e in modo da produrre una comunicazione funzionale che porti conoscenza e coinvolgimento su argomenti quali l’identità, l’identità sessuale, il ruolo di genere, gli stereotipi, i pregiudizi, lo stigma, che, se distorti, fanno da humus a quei fenomeni di bullismo omofobo, sempre più presenti all’interno della nostra società”.
Le azioni di sensibilizzazione e formazione, inoltre, coinvolgeranno anche i docenti delle scuole e i genitori degli alunni, in modo che gli obiettivi di cambiamento, previsti dalle azioni progettuali, si sviluppino su vari livelli di popolazione. L’equipe che ha dato avvio a tale asse progettuale vede coinvolte figure professionali diverse, che incastrano competenze che producono continuità di informazione e comunicazione. I professionisti impegnati (psicologi, sociologi, assistenti sociali ed educatori) hanno incontrato gli allievi delle V Ginnasiali e delle I Liceo, promuovendo dei circuiti di formazione attiva, che hanno favorito un coinvolgimento cognitivo ed emotivo degli studenti. L’azione progettuale, iniziata all’interno del Liceo Classico Empedocle, continuerà negli altri istituti scolastici agrigentini.
Lo sportello di ascolto e consulenza è attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle 13, nei locali del Comune di Agrigento, e dalle ore 16 alle 19 negli spazi della scuola “Arentra” via Mazzini n. 124/A ad Agrigento.
E’ possibile accedere direttamente al servizio e, negli stessi orari, è possibile comunicare con gli operatori al numero: 0922/590292 – email: liberidiesserciag@gmail.com.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments