Questa è una storia singolare che riguarda un giovane che come tanti altri coetanei agrigentini, anni fa scelse di trasferirsi fuori dalla provincia alla ricerca di un futuro migliore. Il pizzaiolo stellato, Diego Lo Bue, pertanto, decise di trasferirsi in Svizzera per lavorare nel ristorante “Il duetto” di un altro castelterminese emigrato, Vincenzo Palmeri. Diego subito ha dimostrato la sua abilità nel lavorare la pasta deliziando i clienti svizzeri che hanno un palato fine. Ha realizzato delle pizze così straordinarie tanto che ha guadagnato le stelle dalla guida Peperoncino Rosso.
Ma dopo tre lunghi anni, Diego Lo Bue, non ha più retto: troppa la nostalgia di casa e nel frattempo anche l’amore visto che si è fidanzato con la chef agrigentina Luisa Crapanzano.
“La scelta di tornare indietro – dice Diego Lo Bue – è stata dettata dal mio carattere che mi impone di mettermi sempre in discussione, amo le sfide e credo che non sia giusto emigrare altrove per lavorare. Purtroppo, in Italia di certo non c’è nulla, in Svizzera, il costo della vita è alto, ma gli stipendi sono equiparati. Ho guadagnato bene, certo, i prezzi dei generi alimentari sono esosi, ma almeno si vive con dignità. In Italia, con questa inflazione, si guadagna poco e i prezzi continuano a salire alle stelle. Eppure, ho deciso di tornare perché voglio essere qualcuno nella mia terra, accanto alla mia fidanzata, avere una relazione a distanza è faticoso. Pertanto, ho avuto la possibilità di prendere in gestione una pizzeria a San Giovanni Gemini e cercherò di dare il massimo, perché è questo che faccio da una vita, per riuscire a rimanere nella mia provincia per costruirmi il futuro e creare una famiglia. Credo che alla fine vincerò la mia scommessa”.