Con Avviso pubblico n. 1915 del 15.11.2019 l’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta indiceva una procedura di selezione per l’attribuzione quinquennale dell’incarico di Direzione di struttura Complessa (U.O.C.) di Radiologia presso il Presidio Ospedaliero Sant’Elia di Caltanissetta.
A tele selezione prendevano parte diversi candidati, tra cui il Dr. S.D.A. e il Dr. G.M.V., ambedue medici dipendenti dell’Ospedale in questione.
A seguito dell’espletamento dell’iter procedurale volto ad individuare il candidato maggiormente idoneo a ricoprire il ruolo di Direzione di Struttura Complessa (U.O.C.) di Radiologia, la Commissione esaminatrice, dopo aver effettuato un accurato esame comparativo dei curricula ed aver svolto i colloqui orali, stilava l’elenco dei candidati risultati idonei alla nomina di Primario.
In detto elenco il Dott. S.D.A. risultava il primo classificato con un punteggio di 83,1 punti, mentre, al secondo posto della graduatoria si classificava il Dott. G.M.V. con un punteggio pari a 81 punti.
A fronte delle risultanze della graduatoria, il Direttore Generale dell’Asp nissena, facendo proprie le operazioni della Commissione esaminatrice, nel novembre del 2021, con delibera n. 3028, procedeva ad attribuire l’incarico quinquennale di Primario del Reparto di Radiologia del P.O. S. Elia al Dr. S.D.A., considerando quest’ultimo la figura più affine all’esigenze della realtà ospedaliera nissena.
Avverso tale delibera ricorreva in via cautelare, innanzi al Giudice del Lavoro del Tribunale di Caltanissetta, il Dr. G.M.V., sostenendo l’illegittimità delle operazioni svolte dalla Commissione esaminatrice, nonché la lesività e l’illegittimità degli atti e delle delibere di nomina con cui era stato attribuito l’incarico di Primario al Dr. S.D.A..
Conseguentemente, per resistere alla suddetta azione si costituiva in giudizio sia il Dott. S.D.A con il patrocinio degli Avv.ti Girolamo Rubino, Giuseppe Impiduglia e Mario La Loggia che l’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta con il patrocinio dell’Avv. Rosario Dell’Oglio.
Nel corso del processo, gli Avv.ti Rubino, Impiduglia e La Loggia rilevavano come il ricorso proposto dal Dr. G.M.V. fosse del tutto infondato, non essendo sussistenti, nel caso di specie, i presupposti di legge del “fumus boni iuris” e del “periculum in mora”.
Gli Avv.ti Rubino, Impiduglia e La Loggia in giudizio rilevavano ancora la regolarità dell’intera procedura selettiva, svoltasi in aderenza e nel rispetto dei criteri fissati dal bando e dalla legge e la legittimità della delibera di conferimento dell’incarico di Primario, erroneamente ed ingiustamente impugnata dal Dr. G.M.V.
Il Tribunale di Caltanissetta, in funzione del Giudice del Lavoro, condividendo le argomentazioni degli Avv.ti Rubino, Impiduglia e La Loggia, con ordinanza pubblicata in data 21.11.2022, ha rigettato il ricorso cautelare proposto dal Dr. G.M.V., condannandolo altresì al pagamento delle spese di lite sostenute dal Dr. S.D.A. e dall’Asp di Caltanissetta.
Pertanto, per effetto della decisione del Tribunale nisseno, il Dr. S.D.A. potrà continuare ad espletare le funzioni di Primario del Reparto di Radiologia dell’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta.