HomeCronacaLa "Catanzaro Costruzioni" tratterà l'umido a Montallegro

La “Catanzaro Costruzioni” tratterà l’umido a Montallegro

Il Tar rigetta il ricorso della Pro Loco e del Comune: ok all’installazione di un impianto di trattamento dell’umido a Montallegro ad opera della “Catanzaro Costruzioni”.

All’impresa agrigentina “Catanzaro Costruzioni” lo scorso 3 ottobre è stato concesso il Paur (Provvedimento autorizzativo unico regionale) per l’installazione di un impianto di trattamento dell’umido, con tecnologia Ford, in contrada Rocca di Gallo a Montallegro. La Regione Siciliana ha riconosciuto la correttezza dell’operato dell’impresa, soprattutto in riferimento al rispetto della distanza dal centro abitato, ovvero superiore ai 3 chilometri. Adesso il Tar, il Tribunale amministrativo regionale per la Sicilia, ha rigettato il ricorso contro tale iniziativa, sostenuto dalla Pro Loco di Montallegro ed a cui si è associato il Comune di Montallegro, ritenendolo irricevibile, inammissibile e improcedibile.

Giuseppe Panebianco
La “Catanzaro Costruzioni”, difesa dagli avvocati Fabio Anile, Riccardo Rotigliano e Serena Viola, tramite l’amministratore, avvocato Giuseppe Panebianco, commenta: “Siamo ancora una volta soddisfatti ma allo stesso tempo amareggiati. Quello del Tar è un pronunciamento che, se da un lato conferma il buon operato e la perfetta liceità dell’azione della società ‘Catanzaro Costruzioni’, dall’altro dimostra come attraverso lo strumentale ricorso giudiziario si siano dilatati i tempi e appesantite le procedure amministrative che già erano state condotte ben oltre i termini previsti, con l’effetto di ritardare investimenti indispensabili per l’ambiente e l’economia. Dal canto mio – conclude Panebianco – non posso che auspicare che prevalga la ragionevolezza e che questo sia l’ultimo atto di questa vicenda: persistere ad oltranza con posizioni ideologiche precostituite e giuridicamente infondate rappresenta, infatti, a tacer d’altro, un danno per l’intera comunità. L’impianto servirà a potenziare la raccolta differenziata e permetterà di generare economia a vantaggio dei Comuni e dei cittadini. E non avrà alcun impatto negativo sul territorio”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments