HomeCronacaImmigrazione, arrestato un latitante eritreo

Immigrazione, arrestato un latitante eritreo

Operazione delle Squadre Mobili di Agrigento e Palermo: arrestato ed estradato verso l’Italia un latitante eritreo, ricercato per tratta di esseri umani e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

E’ stato estradato verso l’Italia un ex latitante partorito in Eritrea. Si tratta di Ghebremedin Temeschen Ghebru, 35 anni. Da più di un anno è stato inseguito da un mandato di cattura internazionale. Lui sarebbe responsabile di associazione a delinquere finalizzata alla tratta di esseri umani e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. E la Polizia scrive dell’eritreo: “L’uomo, tra i capi e promotori di una associazione a carattere transnazionale operante tra il Centro Africa (Eritrea, Etiopia, Sudan), i Paesi del Maghreb (soprattutto la Libia), l’Italia e il Nord Europa (Inghilterra, Danimarca, Olanda, Belgio e Germania), finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e alla commissione di altri gravi reati, organizzava la rotta terrestre dei migranti dai Paesi del Centro Africa verso la Libia, per poi proseguire il viaggio verso le coste del Mediterraneo, soprattutto Lampedusa, con meta finale il Nord Europa”. L’africano è stato arrestato all’aeroporto internazionale di Addis Abeba, capitale dell’Etiopia, con in tasca un biglietto per imbarcarsi su un volo diretto in Australia, ad Adelaide, dove opererebbero altre articolazioni della stessa attività criminale. Il presunto trafficante ha viaggiato con un passaporto australiano. L’indagine è stata coordinata dal procuratore aggiunto di Palermo, Marzia Sabella, e dai sostituti procuratore Calogero Ferrara e Giorgia Righi, e condotta dalle Squadre Mobili di Palermo, Agrigento, e dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments