HomeCulturaAll’Ordine nazionale dei Giornalisti approdano “I giornali di Palermo nell’Ottocento”

All’Ordine nazionale dei Giornalisti approdano “I giornali di Palermo nell’Ottocento”

A Roma, giovedì prossimo 13 ottobre, nella sede dell’Ordine dei Giornalisti, in via Sommacampagna 19, alle ore 16:30, sarà presentato il terzo volume del libro “I giornali di Palermo nell’Ottocento” – L’informazione giornalistica e la pubblicità nella stampa dell’epoca”, di Gesualdo Adelfio e Carlo Guidotti. Saranno presenti Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, Paola Spadari, consigliera segretaria del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Roberto Gueli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, e Mario Nanni, giornalista parlamentare e direttore beemagazine.it.

Teresa Di Fresco
Modererà l’incontro Teresa Di Fresco, già vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e autrice delle prefazioni ai volumi. Presenti anche gli autori, Gesualdo Adelfio, studioso e collezionista, e Carlo Guidotti, giornalista ed editore. Il focus è orientato sul penultimo decennio del XIX secolo, quindi dal 1880 al ‘90, che è il tema del terzo volume di Adelfio e Guidotti, ma si farà riferimento anche alla metà del secolo antecedente, in modo da ricostruire un unicum storico che lega indissolubilmente avvenimenti storici, risvolti economici, cambiamenti sociali e radicali mutazioni politiche. Ogni volume è suddiviso in tre sezioni: nella prima sono descritti i principali fenomeni storici accaduti negli anni indicati. Nella seconda sono presentati i giornali stampati nel capoluogo siciliano ed estratti dalla cospicua collezione di Gesualdo Adelfio. Nella terza parte sono elencate e commentate le tipografie ottocentesche che stamparono i giornali passati in rassegna, con le loro caratteristiche e le loro peculiarità.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments