HomeCronaca"Macabro sequestro" a carico di un imprenditore di Racalmuto

“Macabro sequestro” a carico di un imprenditore di Racalmuto

Operazione della Guardia di Finanza del Comando provinciale di Agrigento: sequestro preventivo a carico di un imprenditore di Racalmuto che produce cofani funebri.

La Guardia di Finanza del Comando provinciale di Agrigento ha sequestrato preventivamente, a fine di confisca, denaro, beni mobili e immobili a carico di un imprenditore originario di Racalmuto, indagato per omessa dichiarazione di redditi prodotti in Italia ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Agrigento, ha svelato un caso di “estero-vestizione”, ovvero: l’imprenditore di Racalmuto avrebbe fittiziamente stabilito all’estero, in Moldavia, il domicilio fiscale di una società che produce cofani funebri, di cui lo stesso è amministratore. L’azienda sarebbe concretamente gestita in Italia, utilizzando una società di diritto italiano con sede a Racalmuto (gestita dallo stesso imprenditore, ancorché formalmente amministrata dalla moglie). Le Fiamme Gialle hanno riscontrato diverse prove a testimonianza che la società in Moldavia sarebbe invece gestita da Racalmuto. Attraverso tale sistema evasivo sarebbero stati occultati al fisco italiano, dal 2013 al 2018, ricavi per 15 milioni di euro circa.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments