Pronte le liste del Partito Democratico per le Politiche del 25 settembre. In Sicilia 18 collegi uninominali: 12 alla Camera e 6 al Senato.
Le elezioni Nazionali al voto il 25 settembre e i candidati in Sicilia del Partito Democratico: nell’isola vi sono 18 collegi uninominali che eleggeranno i propri rappresentanti, tra 12 alla Camera e 6 al Senato. Il patto di coalizione impone la divisione dei collegi uninominali fra gli alleati. Ciascun partito presenta invece i propri candidati nel proporzionale.
Alla Camera nel proporzionale Sicilia occidentale collegio 1 la lista è capeggiata da Giuseppe Provenzano seguito da Teresa Piccione. Poi Carmelo Miceli e il consigliere comunale uscente di Palermo Milena Gentile.
Alla Camera Sicilia occidentale collegio 2 il capolista è ancora Giuseppe Provenzano, seguito da Giovanna Iacono e Gianluca Nuccio.
Alla Camera Sicilia orientale collegio 1 è capolista Stefania Marino seguita da Giacomo D’Arrigo e
Simona Caudo.
Alla Camera Sicilia orientale collegio 2 capolista è Valentina Scialfa seguita da Cristina Buffa e Francesco Laudani.
Poi per il proporzionale alla Camera nella Sicilia orientale collegio 3 è capolista il segretario regionale del Pd siciliano Anthony Barbagallo seguito da Glenda Raiti, Giuseppe Calabrese e Valentina Abaro.
Vi sono, poi, gli uninominali della Camera con, nell’ordine dal collegio 1 della Sicilia occidentale: Erasmo Palazzotto. Al Partito Democratico sono stati assegnati poi i collegi uninominali della Sicilia orientale 1, 3, 5 e 6 con, nell’ordine: Gigi Bellassai, Valentina Scialfa, Giuseppe Arena, e Felice Calabrò.
Poi, per il Senato sono due i collegi del proporzionale: nella Sicilia occidentale la capolista sarà l’ex segretario nazionale della Cisl Anna Maria Furlan, seguita dal deputato regionale Antonello Cracolici e da Adriana Palmeri e
Gandolfo Librizzi, attuale sindaco di Polizzi Generosa sulle Madonie.
Per il Senato nella Sicilia orientale capolista Antonio Nicita seguito da Agata Iacono, Salvatore Branciforte e Antonella Russo.