Ad Agrigento, a Casa Sanfilippo, sede del Parco della Valle dei Templi, è stata presentata in conferenza la sesta edizione del Premio Karkinos, il riconoscimento che premia le eccellenze agrigentine che si sono distinte in diversi ambiti professionali e umani. Hanno partecipato il presidente dell’Associazione culturale Antiche tradizioni Popolari, che organizza il Premio, Francesco Novara, il direttore artistico, patron e ideatore del Premio Karkinos, Carmelo Cantone, il dirigente del Parco dei Templi, Giuseppe Avenia, in rappresentanza del direttore Roberto Sciarratta, il sindaco Francesco Miccichè, ed il capo di gabinetto vicario dell’assessorato regionale al Turismo, Lillo Pisano.
La cerimonia di consegna del Premio Karkinos 2022 si svolgerà sabato prossimo 16 luglio, alle ore 21, al Tempio di Giunone, con ingresso gratuito.
Ecco i sette vincitori del premio Karkinos 2022:
Carmelo Falco – Categoria Scienza – Astrologo apprezzato anche oltreoceano, al quale è stato intitolato un pianeta minore del sistema solare.
Gloria Peritore – Categoria Sport – Premio Totò Moncada. È Campionessa italiana di kickboxing, campionessa mondiale di Oktagon, combattente professionista.
Beniamino Biondi – Categoria Cultura – Promotore di numerose iniziative culturali nel nostro territorio. Una eccellenza nel settore.
Stefano D’Alessandro e Romina Cardella – Categoria Resilienza – Sono un medico chirurgo ed una infermiera rimasti operativi, con abnegazione e coraggio, al servizio della collettività in prima linea nella lotta contro la pandemia covid durante i momenti più drammatici.
Domenico Centamore – Categoria Identità Siciliana – Attore, che nei panni di “Piccionello” protagonista di Makari, e in tanti altri personaggi, da vero caratterista, rappresenta la Sicilia con tutte le sue sfaccettature.
Colonnello Vittorio Stingo – Arma dei Carabinieri – Premio Speciale Legalità. Per l’encomiabile impegno a favore della comunità, alimentando la cultura della legalità nel territorio agrigentino.
La serata di Gran Gala con la consegna dei Premi Karkinos 2022 sarà arricchita dagli interventi musicali di Peppe Cammarata e Valeria Miccichè, da un contributo artistico del regista Marco Savatteri, con i Performer de La Casa del Musical, e dalla partecipazione straordinaria dello stesso Domenico Centamore. A presentare la cerimonia sarà Elettra Curto.